Questo sito contribuisce alla audience di

LE PUBBLICAZIONI ITALIANE

Le testate di riviste italiane per la nautica sono molte .

Le riviste del settore della nautica sono molte, forse troppe rispetto al mercato italiano.
Questo è un argomento dibattuto da tutti gli addetti ai lavori e dagli appassionati di nautica. Colui che si appresta a diventare un navigatore ha un ampia scelta per poter apprendere attraverso le esperienze di chi scrive.
Un importante aiuto per l’acquisto di un’imbarcazione viene dato con la pubblicazione delle prove in mare delle varie imbarcazioni a vela e a motore.
Le prove permettono di conoscere a fondo le caratteristiche dell’imbarcazione e agevolarne quindi la scelta di acquisto, anche se molte volte si preferisce parlare di velocità e comodità, tralasciando la struttura dell’imbarcazione e quindi la sicurezza del prodotto che sicuramente è difficile da conoscere se non con prove idonee.
Ci sembra molto importante la specializzazione della rivista in un settore o per tipo di barca, a vela o a motore.
Molte volte bisogna prendere come spunto un articolo della rivista per approfondire l’argomento acquistando un buon libro che lo affronti compiutamente.
Però bisogna ricordare sempre che il mare merita rispetto e quindi leggere non vuol dire diventare dei navigatori provetti, pronti a qualsiasi eventualità e a rischiare la propria e altrui vita.
La conoscenza dell’imbarcazione, della navigazione,
dell’affrontare gli eventi più pericolosi si deve ottenere attraverso una lenta esperienza pratica e diretta.