Questo sito contribuisce alla audience di

S0LDINI E MALINGRI SI ROVESCIANO IN ATLANTICO

14/11/2005 Giovanni Soldini e Vittorio Malingri sani e salvi a bordo di TIM Progetto Italia rovesciato a sud di Dakar. Lincidente questa mattina attorno alle 7.00







Il problema adesso sono le batterie dell’unico telefono satellitare che è rimasto a Giovanni Soldini e a Vittorio Malingri per comunicare con il resto del mondo mentre sono sulle reti di TIM Progetto Italia che questa mattina poco prima delle 7.00 si è rovesciato mentre navigava circa 500 miglia a sud di Dakar e 400 miglia dalle coste della Guinea.
L’incidente è avvenuto quando Giovanni, che era al timone, mentre Vittorio sottocoperta cercava di risposare, ha lasciato la barra inserendo il pilota automatico per effettuare una regolazione sulle vele. Mentre Giovanni era nel pozzetto, improvviso, è arrivato un colpo di vento, situazione classica delle zone equatoriale dove si alternano calme e improvvisi groppi. Nello stesso momento la centralina che governa il pilota automatico è andata in tilt. La barca è partita all’orza mettendosi subito in verticale su uno scafo. Giovanni non ha potuto far nulla per raggiungere il timone e riprendere il controllo. L’albero di TIM Progetto Italia si è schiantato sull’acqua e poi la barca ha fatto una capriola rovesciandosi completamente.
Al momento dell’incidente la barca navigava normalmente e con tutti i timoni dato che Giovanni Soldini e Vittorio Malingri avevano provveduto ieri sera a montare il nuovo timone sullo scafetto di sinistra..
Nel rovesciamento né Giovanni né Vittorio, fortunatamente, si sono fatti male.
Giovanni e Vittorio non hanno lanciato il segnale di soccorso ma hanno contattato gli organizzatori della regata informandoli di quanto successo con l’unico telefono satellitare rimasto utilizzabile a bordo di TIM Progetto Italia in quanto l’acqua ha invaso la cabina mettendo fuori uso tutte le apparecchiature. Con lo stesso telefono satellitare Giovanni ha quindi informato il suo team a terra.
Al momento Giovanni e Vittorio sono a bordo della barca rovesciata.
——————-
Comunicato Stampa n.10/Transat Jacques Vabre 2005 del 14 novembre 2005
——————-

Link correlati