Questo sito contribuisce alla audience di

Paganesimo oggi

Una descrizione a volo d'uccello del Paganesimo oggi, tratta dalla presentazione della Pagan Society. Se descrivere il multiforme universo del Paganesimo è difficile, questo breve testo, letto con gli occhi di chi sà che sta osservando solo la punta dell'iceberg, rappresenta un ottimo dipinto a rapide pennellate dell'argomento.

Chi conosce ora il linguaggio antico della Luna? Chi parla ancora con la Dea? …solo le rocce ora ricordano ciò che la Luna ci disse tanto tempo fa, ciò che abbiamo appreso dagli alberi, e le voci dell’erba ed i profumi dei fiori. (Tom Kelly, ‘Riflessioni Pagane’, 1970)

 

Il Paganesimo è una scelta di vita spirituale, che affonda le sue radici nelle antiche religioni naturali del mondo. Noi celebriamo la santità della Natura, riconosciamo il Divino in tutte le cose; il vasto, inconoscibile spirito che scorre per tutto l’Universo, visibile ed invisibile. Questa credenza nella sacralità di tutte le cose si può trovare in tutto il mondo. I Pagani la vedono come una loro eredità, interpretando molte delle credenze e dei valori dei nostri antenati in forme adattate ai bisogni della vita moderna.
Queste interpretazioni possono basarsi sul folklore, sulla mitologia o su prove archeologiche. Ciò che importa non è necessariamente la validità storica o la attendibilità politica di queste visioni, ma la direzione nella quale queste ispirazioni incanalano l’energia umana, il potenziale umano e la creatività umana.

 

I Pagani onorano il Divino in tutti i suoi aspetti, sia maschili che femminili, come parte di un tutto sacro. Ogni uomo, donna, o bambino è per i Pagani un essere bello ed unico. Le foreste e gli spazi aperti delle campagne, habitat degli animali selvatici e degli uccelli, sono tenuti molto a cuore. Il Paganesimo punta la sua attenzione sull’esperienza spirituale personale, ed i Pagani spesso trovano questa esperienza attraverso il rapporto con il mondo naturale che amano. Cercano l’unione spirituale con la Divinità armonizzandosi con i cicli della Natura ed esplorando il proprio sé interiore, vedendo l’uno riflesso nell’altro.

 

Noi crediamo che dovremmo incontrare il Divino, in qualsiasi forma lo percepiamo, faccia a faccia e nelle nostre esperienze personali, piuttosto che attraverso un intermediario. Anche se alcuni percorsi hanno capi ed insegnanti, queste persone fanno da facilitatori, usando la loro saggezza ed esperienza per aiutare a guidare quelli che si sforzano di scoprire il loro senso del Divino e la loro interpretazione.

 

I nostri riti ci aiutano ad armonizzarci con i cicli naturali del nostro sé e con il nostro mondo, e così spesso si tengono durante i punti di passaggio delle stagioni, durante le fasi della Luna e del Sole, e nei momenti di transizione delle nostre vite. C’è una gran varietà di sfumature nell’ampio spettro del Paganesimo. Questo riflette l’estensione delle nostre esperienze spirituali, perché noi riteniamo che ognuno sia unico, e così ugualmente la spiritualità di ciascuno di noi è unica.
Alcuni Pagani seguono molti Dei e Dee, i loro nomi sono familiari a tutti dalle pagine del folklore europeo e della mitologia; altri si concentrano su di una singola forza vitale senza alcun genere; altri ancora sono devoti ad una coppia cosmica - Dea e Dio, o Signore e Signora. Noi celebriamo la nostra diversità poiché crediamo che ogni persona debba trovare la propria spiritualità secondo le indicazioni della voce interiore silenziosa della propria anima. Per questo motivo rispettiamo tutte le religioni sincere, e non facciamo proseliti o non cerchiamo di convertire. Alle altre fedi, ed alla società in generale, noi chiediamo solo tolleranza.

 

I Pagani spesso sono in prima linea nell’ambientalismo. I Pagani di tutti i percorsi rispettano i diritti di ogni anima vivente, umana, animale, pianta o roccia. Noi siamo sempre consci dell’azione di causa-effetto, sia col pensiero che nelle azioni, sulle creature della Terra. Ognuno di noi accetta la responsabilità per se stesso, sia spiritualmente che nelle cose che fa. Noi incoraggiamo il libero pensiero, l’immaginazione creativa e l’intraprendenza pratica umana, crediamo che queste siano fondamentali per trascorrere le nostre vite in armonia con i ritmi del mondo naturale.