Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Classificazione: un approccio ragionato

    Se tentare di classificare i movimenti religiosi che compongono il fenomeno 'Paganesimo moderno' può risultare oggettivamente difficoltoso, un discrimine può essere fatto a seconda dell'utilizzo o meno, da parte dei movimenti stessi, del prefisso 'Neo', indice del diverso rapporto tra antichità e modernità.

  • Paganesimo oggi

    Una descrizione a volo d'uccello del Paganesimo oggi, tratta dalla presentazione della Pagan Society. Se descrivere il multiforme universo del Paganesimo è difficile, questo breve testo, letto con gli occhi di chi sà che sta osservando solo la punta dell'iceberg, rappresenta un ottimo dipinto a rapide pennellate dell'argomento.

  • La nascita del termine 'Pagano' - parte II

    Come si è passati dall'equazione "pagano = abitante delle campagne" a quella, ben diversa, di "pagano = non cristiano"? Con un piccolo balzo temporale tentiamo di spiegare l'origine del significato più comune e diffuso tra le masse di questa parola.

  • La nascita del termine 'Pagano' - parte I

    La parola 'pagano' rientra in quel genere di termini chiamati oltreoceano, per il loro controverso significato, 'skunk words'. Il significato che ha assunto attraverso i secoli è davvero diverso da quello originario.

  • Il Neo Paganesimo di questa Guida

    Quando si tratta di temi complessi e delicati come quello affrontato in questa Guida è necessario porre qualche 'paletto semantico' in partenza: di cosa stiamo parlando?