Neuropsicologia 
Ultimi interventi
-
Valutazione Funzionale nella demenza
La valutazione dello stato funzionale comprende la valutazione delle capacità lavorative , sociali e relazionali ed ha lo scopo di determinare l’autonomia e l’attività del paziente nella vita quotidiana.
-
ROT- terapia di orientamento alla realtà
La ROT ovvero la terapia di orientamento alla realtà utilizza una serie di stimoli multimodali ( visivi, verbali etc...) con l'obiettivo di aumentare l'orientamento personale, temporale e spaziale del paziente demente.
-
Anti - infiammatori e Alzheimer
la letteratura sottolinea il coinvolgimento di numerosi fattori infiammatori nella malattia di Alzheimer, ritenendoli se non la causa quantomento una concausa di malattia. I farmaci anti - infiammaotri non steroidei ( FANS) sembrano avere buoni risultati....
-
Le fasi dell'Alzheimer
Il decorso dell'Alzheimer non sempre è lineare. Di solito, lo si schematizza in tre fasi in base a gravità e deficit neuropsicologiche. Difficile da indicare Se e Quando un paziente
-
introduzione alla malattia di Alzheimer
La malattia di Alzheimer da Alois Alzheimer ad oggi. Più di un secolo dalla scoperta, ma tanti dubbi ancora!
-
Demenza Senile. Che cos'è
La demenza è un declino cognitivo che caratterizza, generalmente, l'età senile e quindi, in continuo aumento in relazione all'aumento della speranza di vita nel mondo occidentale.
Le categorie della guida
- Demenze (6)
- Disturbi dell'apprendimento (2)
- Emozioni (2)
- Memoria (3)
- Neuroscienze e Ricerca (6)
- Riabilitazione e trattamenti (2)
- Valutazione Neuropsicologica (3)
Argomenti