Questo sito contribuisce alla audience di

SNARC effect

Strano ma vero! Rispondere ad uno stimolo numerico con una mano o un'altra non è la stessa cosa! Tutto dipende dalla rappresentazione spaziali dei numeri lungo una linea numerica mentale.

effetto SNARC

SNARC è, semplicemente, l’acronimo di Spatial numerical association of response code, in parole povere, non è altro che l’effetto per cui i tempi di reazione nel rispondere a un numero alto con la mano destra sono minori che rispondere a un numero basso con la stessa mano e viceversa, ovvero rispondere a un numero basso con la mano sinistra è più “facile” che rispondere con la mano destra.

Un classico esperimento da cui si evince l’effetto SNARC è quello di Dehaene

Dehaene, per l’appunto, chiese a dei soggetti di svolgere un semplice compito, cioè di dire se dei numeri presentati sulloschermo erano più grandi o più piccoli di un numero (per esempio il 55) presentato in precedenza;Dehaene divise i soggetti del suo esperimento in due gruppi, il primo gruppo doveva rispondere con la mano sinistra/destra se i numeri erano più piccoli/grandi del 55, l’altro gruppo rispondeva inversamente, cioè con la mano destra/sinistra se i numeri erano più piccoli/ grandi del 55.

I risultati furono di una “sconvolgente” evidenza e cioè il gruppo che rispondeva con la mano sinistra/destra per i numeri piccoli/grandi era più veloce (tempi di reazione più bassi) nello svolgere il compito.

Secondo Dehaene e collaboratori i numeri sono rappresentati spazialmente e più precisamente, esisterebbe una linea numerica mentale, che andrebbe da sinistra verso destra con i numeri piccoli disposti a sinistra e i numeri grandi a destra e che spiegherebbe questi strani risultati che vanno sotto il nome di effetto SNARC.

L’automaticità dell’effetto SNARC e la querelle eziologica fra biologia e cultura dello SNARC aprono interessanti scenari di riflessione

Ultimi interventi

Vedi tutti