Questo sito contribuisce alla audience di

SNARC, fra Biologia e Cultura.

Quale è l'origine dell'Effetto SNARC? E' da spiegarsi in base a fattori culturali o rappresenta un modus elaborandi del cervello? Tesi contrastanti a confronto!

linea mentale SNARC

Che l’effetto SNARC sia biologico o culturale è ancora argomento di discussione della comunità scientifica.

In un’ interessante ricerca di Zebian (2005), un gruppo di iraniani bilingue residenti in Francia da lunga data e assorbiti dalla cultura occidentale, a cui era richiesta l’esecuzione di un classico parity task, evidenziava un nitido effetto SNARC sinistra/destra, diversamente da un altro gruppo di arabi monolingua che palesava, nello stesso compito, un effetto SNARC inverso, con una maggiore velocità a processare i numeri grandi a sinistra e quelli piccoli a destra.

Tale evidenza farebbe pensare che la direzione della mental number line possa essere collegata alla direzione del proprio sistema di lettura e scrittura.

D’altro canto Chatterjee riscontra l’orientamento sinistra/destra anche nell’elaborazione semantica della frase e ritiene che il processamento spaziale delle informazioni numerica e non, nonchè l’elaborazione dell’informazione da sinistra a destra sia un effetto naturale, dipendente da una naturale propensione alla visuo-spazialità ed al processamento delle informazioni da sinistra a destra biologicamente fondata; a tal proposito cita le ricerche di Dehaene, che sottolineano come uomini e scimpanzé avrebbero in comune un dominio cerebrale atto alla rappresentazione spaziale dei numeri e alle operazioni aritmetiche elementari.

La “versione forte” dell’effetto SNARC ritiene, allora, che l’effetto SNARC compreso il suo orientamento sinistra/destra sia connaturato alla struttura e funzionamento cerebrale e sia dunque genetico; dall’ altro lato, la “versione debole” per cui l’effetto SNARC invertito, palesato dalle popolazioni arabe, sarebbe indice di un legame numero-spazio intriso di filogeneticità ma un orientamento sinistra/destra, frutto della cultura occidentale.

Ultimi interventi

Vedi tutti