Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Empatia e Teoria della mente

    Empathea, ovvero sentire dentro l'altro, capirne i sentimenti altrui attraverso l'immedesimazione. Recenti studi ne hanno individuato i circuiti cerebrali.

  • Clock Drawing test

    Sapere che ore sono ma non saperlo indicare : il dramma del paziente con un iniziale deterioramento cognitivo. Il clock drawing test è un classico test per la demenza, utile soprattutto nelle fasi iniziali in cui i pazienti ancora parzialmente orientati nel tempo trovano estrema difficoltà nell’indicare graficamente l’esatta posizione delle lancette.

  • Disturbo Post Traumatico da Stress e memorie terrifiche

    Perchè dopo un incidente ci vengono in mente le immagini terrificanti dello scontro? Perchè i flashback di una catastrofe a cui abbiamo assistito ci tormentano quando meno ce lo aspettiamo malgrado abbiamo una quasi totale amnesia per quell'evento? Un interessante approccio neuropsicologico e neurofunzionale ci guida alla comprensione

  • introduzione alla malattia di Alzheimer

    La malattia di Alzheimer da Alois Alzheimer ad oggi. Più di un secolo dalla scoperta, ma tanti dubbi ancora!

  • Demenza Senile. Che cos'è

    La demenza è un declino cognitivo che caratterizza, generalmente, l'età senile e quindi, in continuo aumento in relazione all'aumento della speranza di vita nel mondo occidentale.

  • Lo scimpanzè che si riconosce allo specchio

    Cosa pensa uno scimpanzé di fronte ad uno specchio? Difficile saperlo, ma di certo sappiamo che riconosce la sua immagine ed a volte se ne compiace pure.

  • Anomie ovvero significati senza parole

    Vivere in un mondo senza memoria dove si sono perse le parole per esprimere i più elementari significati e bisogni, dove il linguaggio non è più comunicazione, ma un muro invalicabile per farsi capire