Questo sito contribuisce alla audience di

4:13 Dream

E' finalmente pronto il tredicesimo album da studio dei Cure

The Cure - 4:13 Dream E’ stato finalmente annunciato per la pubblicazione (e si può già acquistare in anteprima su diversi negozi online) 4:13 Dream, il tredicesimo album da studio dei Cure.

Programmato inizialmente per essere pubblicato lo scorso 13 settembre, alla fine di una serie di quattro singoli ognuno pubblicato il 13 di ogni mese (maggio, giugno, luglio, agosto), la sua uscita è stata posticipata al 27 ottobre 2008, pare per apportare gli ultimi ritocchi in post produzione.

L’album arriva dopo un’attesa di 4 anni, intervallo ormai standardizzato tra un’uscita e l’altra della band (1992 Wish, 1996 Wild Mood Swings, 2000 Bloodflowers, 2004 The Cure) e pare che inizialmente si sarebbe dovuto trattare di un doppio album, ma dopo un lungo labor limae la lista finale delle canzoni si è ridotta a 13 tracce, di cui 5 già suonate dal vivo (insieme ad altri brani rimasti inediti inizialmente compresi nella tracklist del doppio album e poi scartati), durante la tournée che ha visto i Cure in giro per il mondo tra l’autunno 2007 e la primavera 2008.

Dal punto di vista stilistico questo nuovo album segna l’abbandono delle tastiere, già relegate nello scorso The Cure al compito di mero accompagnamento.

La ragione di questa scelta pare essere, a detta dello stesso Robert Smith, cantante e mente della band, il ritorno di Porl Thompson alla chitarra: “Non c’è alcun bisogno di avere tastiere quando hai Porl alla chitarra. Lui può creare praticamente qualsiasi suono tu voglia. Ha riportato un senso di necessità e ora abbiamo di nuovo un taglio rock” (intervista al New Musical Express, 2006).

Questa la tracklist definitva del nuovo album:
1. Underneath the Stars
2. The Only One
3. The Reasons Why
4. Freakshow
5. Sirensong
6. The Real Snow White
7. The Hungry Ghost
8. Switch
9. The Perfect Boy
10. This. Here and Now. With You
11. Sleep When I’m Dead
12. The Scream
13. It’s Over

Le categorie della guida

Argomenti