Questo sito contribuisce alla audience di

Palestina: Vince Hamas

Secondo le prime dichiarazioni Hamas ha ottenuto 78 seggi a Gaza e in Cisgiordania, quindi più del 50% dei voti. Nei territori palestinesi si vive un clima di incertezza.

I risultati delle elezioni in Palestina sono sorprendenti. Secondo le prime dichiarazioni Hamas ha ottenuto 78 seggi a Gaza e in Cisgiordania, quindi più del 50% dei voti. Questa sera alle 19.00 (ora locale) l’annuncio della commissione elettorale centrale che confermerà questo dato. Nei territori palestinesi si vive un clima di incertezza.

La vittoria del movimento islamico è frutto di molti fattori. La corruzione dentro Fatah e l’Autorità palestinese e la rete di assistenza di Hamas alla popolazione povera della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, può spiegare, solo in parte, questo risultato elettorale. Si apre una fase molto complicata, di cui, per il momento è difficile fare una previsione. Hamas ha ottenuto una larghissima maggioranza in Parlamento, che gli permetterebbe di governare da sola. In sintesi questo è il commento di Michele Giorgio, corrispondente del quotidiano Il Manifesto, da Ramallah.

Le categorie della guida