Questo sito contribuisce alla audience di

La Palestina va in Scena a Civitanova Marche

Il Jolly Roger e il centro sociale Sisma, in collaborazione con l’associazione Yabasta Marche, proseguono la campagna di solidarietà a favore del popolo palestinese. Dopo la rassegna cinematografica[...]

La Palestina va in Scena a Civitanova Marche Il Jolly Roger e il centro sociale Sisma, in collaborazione con l’associazione Yabasta Marche, proseguono la campagna di solidarietà a favore del popolo palestinese. Dopo la rassegna cinematografica “Palestina mon amor” e la partenza di un’attivista del csa Sisma con la carovana “sport sotto l’assedio”, giovedi 9 aprlie alle ore 21.00 a Civitanova Marche presso il centro civico di San Marone, via Ungaretti,18, sarà allestito lo spettacolo teatrale “Nella tana della iena”con Carlo Orlando, Narramondo teatro, tratto dal libro di Hassan Itab.

Lo spettacolo racconta di Hassan, che dal carcere romano in cui è rinchiuso parla della sua esperienza in Palestina. Lo seguiamo in un viaggio a ritroso nel tempo, un viaggio che parte da quella bomba lanciata in via Bissolati che gli è costata diciott’anni di prigione, passa per la scuola militare, iniziata a nove anni, e si spinge indietro fino all’infanzia trascorsa nel campo profughi di Sabra e Chatila. «Raccontare “La tana della iena” - dice Carlo Orlando - rappresenta una doppia sfida. Una sfida per il narratore, che deve vincere il disagio di raccontare una storia scomoda, la storia di un terrorista. Una sfida per l’ascoltatore-spettatore, che viene messo, grazie alla narrazione secca e mai compiaciuta, davanti ad una storia che lo porta a mettere da parte i suoi pregiudizi».

Le categorie della guida