Questo sito contribuisce alla audience di

Messico: Addio a Carlos Montemayor

Lo scrittore, traduttore, saggista e appartenente alla Academia Mexicana de la Lengua, Carlos Montemayor è morto questa domenica alle 3:35 dopo una lunga battaglia contro il cancro. Carlos Montemayor si[...]

Lo scrittore, traduttore, saggista e appartenente alla Academia Mexicana de la Lengua, Carlos Montemayor è morto questa domenica alle 3:35 dopo una lunga battaglia contro il cancro. Carlos Montemayor si era distinto per essere un attivista impeganto nella lotta per la giustizia sociale. Tra i vari riconoscimenti aveva vinto i premios internazionali “Juan Rulfo”, per il suo racconto “Operativo en el trópico“; “Xavier Villaurrutia”, Las llaves de Urgell; “José Fuentes Mares”, Abril y otras estaciones, e il premio Colima di narrativa con Guerra en el paraíso.

Lo scorso 15 dicembre aveva ricevuto il Premio Nacional de Ciencias y Artes 2009 nel campo della Letteratura e Linguistica. Il suo lavoro creativo e multidisciplinare includeva – oltre alle sue collaborazioni con La Jornada – la pubblicazione il prossimo 2 marzo del suo libro La violencia de Estado en México.

Le categorie della guida