Non Profit 
Ultimi interventi
prossimi 10 »-
1. Vies e Enti non profit
L’Agenzia delle Entrate attiva i controlli sugli operatori intracomunitari per limitare le frodi carosello. Si attiva un sistema di controllo preventivo sugli operatori che intendono svolgere operazioni intracomunitarie. Interessati anche gli enti non commerciali.
-
2. VIES e Enti non profit
Alcuni casi (risolti) per le operazioni intracomunitarie
-
Il quasi sconosciuto modulo rw
Dopo l’operazione scudo fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha promesso maggior rigore sul monitoraggio delle operazioni con l’estero: perciò attenzione al quadro RW.
-
Il quasi sconosciuto modulo rw - II
Dopo l’operazione scudo fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha promesso maggior rigore sul monitoraggio delle operazioni con l’estero: perciò attenzione al quadro RW. (seconda parte)
-
Gli adempimenti fiscali per i servizi intra-U.E.
L’estensione del reverse charge comporta nuovi obblighi fiscali e contabili. Cambia la periodicità di presentazione – solo telematica – dei modelli intrastat che saranno rinnovati per accogliere le novità. Tempi strettissimi per l’approvazione delle disposizioni legislative e malumore tra gli operatori.
-
La rivoluzione nella territorialità dell’I.V.A.
Cambiano dal 2010 le regole sulla territorialità dell’I.V.A. anche per gli enti non commerciali. Esteso il “reverse charge” e l’uso dei modelli intrastat
-
Modello vecchio, dati nuovi
Il modello AA5/5 è datato 1987. Da allora gli enti non profit sono cambiati parecchio ma non il modello che si trova solo in fotocopia o in formato pdf via internet.
-
Gli elenchi clienti e fornitori
Riesumato dal passato, ritorna l'obbligo della presentazione degli elenchi clienti e fornitori. Anche per gli enti non profit. Vediamo come e perché.
-
Attenzione agli immobili giunti per donazione
Con il decreto legge 223/2006 la cessione degli immobili giunti per donazione genera plusvalenze tassabili, anche se posseduti da enti non profit.
-
CRM e Onlus
Secondo l’Agenzia delle Entrate le operazioni di cause related marketing possono far perdere la natura di O.n.l.u.s.. La risoluzione del 16/02/2006 n. 30/E forse apre uno spiraglio.
Le categorie della guida
- Associazioni di promozione sociale (1)
- Associazioni sportive dilettantistiche (6)
- Cinque per mille (CPM) (34)
- Controllo di gestione (10)
- Donazioni agli e.n.p. (15)
- Enti non profit e Fisco (17)
- Finanza Etica e altre fonti per gli e.n.p. (5)
- Fondazioni (1)
- Impresa sociale (2)
- Le esperienze (37)
- Le vostre domande (121)
- ONLUS (16)
Argomenti