Questo sito contribuisce alla audience di

concorso per allestimenti fieristici

Faccio parte di un'azienda che si occupa di design e comunicazione. Vorrei organizzare un concorso che abbia come tema lo sviluppo di un progetto per un allestimento fieristico (una struttura modulare). Il concorso sarà aperto a studenti e professionisti tramite il pagameno di una quota di iscrizione come diritti di segreteria. Prevederà un premio in soldi ai primi classificati, più la realizzazione di una mostra degli elaborati dei participanti. Si può attingere a forme di finanziamento particolari? Quali sono, in linea di massima, le pratiche burocratiche da svolgere? Tutto quello che ti viene in mente per aiutarmi, consigli, siti, libri, pubblicazioni varie. ecc. ecc. GRAZIE MILLE!!!

Le vostre domande
Per prima cosa direi che l’operazione che intendi organizzare NON è un’operazione a premi. Non si tratta di un gioco di sorte o di abilità per cui non sei nell’ambito dei concorsi del tipo “chi viene estratto vince una crociera”.
Si potrebbe costituire un apposito comitato che si occupi dell’organizzazione del concorso. Tuttavia, dal momento che la tua azienda svolge un’attività che si occupa di design e comunicazione, si potrebbe abbastanza agevolmente organizzare il concorso (recuperando anche l’I.V.A. sugli acquisti).
Per le quote di partecipazione, a copertura dei diritti di segreteria, direi che andrebbero assoggettate ad I.V.A..
Per quanto riguarda finanziamenti e sponsorizzazioni, penso che potresti proporre l’idea agli enti locali di riferimento e alla locale Camera di Commercio, soggetti spesso sensibili a questo tipo di operazioni.

Saluti