Questo sito contribuisce alla audience di

Parliamo di uncinetto

Progetti free e un piccolo glossario dei termini italiano/inglese

L’uncinetto uno dei più tradizionali hobby “femminili” facile da imparare, facile da trasportare… si può crochettare in macchina, in treno, in una sala d’aspetto… un gomitolo di filo, l’uncinetto e il gioco è fatto! Un hobby antico ma incredibilmente giovane… non avete visto quanti cappellini dai colori vivaci così realizzati si trovano sulle bancarelle più grunge delle nostre città? Per non parlare delle borse a sacchetto portate a tracolla dalle giovanissime e non, e tanto comode in discoteca :-)
E allora per soddisfare le molte richieste ricevute, iniziamo la nostra veloce carrellata con la presentazione della tecnica, un po’ di storia e qualche suggerimento che troverete nelle pagine dell’uncinetto del prestigioso sito sugli hobby femminili IHF. Passiamo, poi, ai progetti e in questo sito ce ne sono davvero tanti, un vasto archivio, scegliete il tema che preferite (per es. la festa della mamma, siete ancora in tempo per un veloce pensierino!) e poi dal menù a tendina la proposta che più vi interessa, non troverete solo i classici centri, ma anche bordure, piccoli oggetti per personalizzare bigliettini e molto altro ancora come dei simpaticissimi animaletti, io sono rimasta colpita soprattutto dall’elefantino :-) Purtroppo per questi lavori le istruzioni sono interamente in inglese, non sono illustrate da schemi, è quindi indispensabile conoscere almeno i termini (e le loro abbreviazioni) che indicano i punti più noti. Il lavoro di traduzione è stato fatto da una gentilissima amica Paola, che vive in Canada e che partecipa attivamente alla mailing list di IHF. Io vi riporto i termini più noti, il lavoro di Paola è molto più vasto comprende anche molti termini per la maglia e le espressioni più utilizzate, presto sarà disponibile tutto on line.

Il termine italiano, in alcuni casi, è seguito dalla sua abbreviazione così come quello inglese:

catenella/e; cat= chain(s); ch.

maglia alta; m.a.= double crochet; dc

mezza maglia alta=half double crochet; hdc

uncinetto (lo strumento) = hook

pippiolino= picot

maglia bassa; m.b. =single crochet; sc

maglia bassissima= slip stitch; sl; st

giro= round(s); rnd(s)

Naturalmente incontrerete molti altri termini, segnalatemi le vostre difficoltà così cercheremo di arricchire il nostro glossario insieme :-)

E per chi non è ha mai abbastanza, nell’archivio dei link vi sono altri siti per continuare la vostra navigazione, vi segnalo in particolare che ho aggiunto due link relativi a siti con schemi a punto croce dei Pokemon vista la mania dilagante tra i più piccoli per questi buffi animaletti :-)

Le categorie della guida