Questo sito contribuisce alla audience di

Tombolo... tessiamo una rete nella rete

Questa settimana la nostra navigazione ci porta a scoprire i siti dedicati al pizzo a fuselli

Il tombolo è un cuscino cilindrico o schiacciato su cui viene fermato il cartone/disegno dove dalla danza dei fuselli prenderà forma l’opera d’arte! Si, è una vera e propria danza quella che fanno i fuselli muovendosi velocemente tra le mani di un‘abile merlettaia, il ritmo è scandito da un iptnotico ticchettio.
Da semplice strumento di lavoro del pizzo, i fuselli sono diventati un oggetto da collezione, anche perché si differenziano da regione a regione, da paese a paese. La stessa lavorazione a tombolo presenta delle differenze nei vari posti in cui è praticata.. Differenze negli strumenti, a Bruges (Belgio) si utilizza un cuscino piatto e non il ,forse, più noto cilindro.. differenze nei fuselli, … differenze nei nomi con cui sono indicati i diversi punti.

In Italia sono molti i centri dove si pratica l’antica arte del pizzo a tombolo, sparsi un po’ su tutta la penisola, alcuni hanno promosso questa loro lavorazione tanto da diventare noti all’estero esclusivamente per questo tipo di merletto. In altri centri purtroppo se ne è persa la memoria con la scomparsa delle ultime merlettaie.
In rete sono disponibili diversi siti ad esempio Offida e Cantù, due comuni noti per il tombolo, e poi molti siti amatoriali e commerciali, un ottimo porto di partenza alla scoperta dei merletti italiani è il sito curato da Alessandra Caputo, Merletto Italiano.

Le categorie della guida