Questo sito contribuisce alla audience di

Lavori impreziositi con perline

Come inserire le perline in un lavoro a punto croce?

Gli schemi americani prevedono spesso l’inserimento di perline, bottoni e filati speciali che impreziosiscono i lavori, esaltandone alcuni punti, dando al ricamo riflessi particolari o permettendo piccoli giochi di luce.

Come inserire le perline in un ricamo a punto croce?

Prendendo spunto da una domanda presente nel forum vi spiego il mio metodo, ma spero che mi suggeriate anche i vostri scrivendomi.

Il primo passo è quello di completare tutto il ricamo lasciando per ultime le zone in cui andrebbero inserite le perline, è importante anche procurarsi un ago piccolo e sottile, meglio se appuntito, per poter infilare più facilmente le perline e dei piccoli contenitori di plastica trasparente per dividerle in base al colore, alla dimensione ecc., tutto ciò ci facilita il lavoro successivo.
Le perline sono in genere classificate dai produttori con codici colore che hanno una corrispondenza con i codici colore del mouliné, è questo il caso per es. di quelle prodotte da Mill Hill. La corrispondenza ci permette di sostituire facilmente alle perline il moulinè, per completare il lavoro con semplici crocette o viceversa al moulinè le perline per quegli schemi che non le prevedono. Se non si dispone di una tabella per le conversioni, ci si può avvalere della tabella colore del moulinè e confrontare pazientemente i diversi colori con le perline.

Trovare i colori corrispondenti è importante perché la perlina andrà a sostituire solo quello che è il punto di chiusura delle vostre “ipotetiche” crocette.

In dettaglio l’operazione da fare sarà quella di eseguire i punti di apertura /, della parte da ricamare con perline di uno stesso colore. Utilizzando il mouliné preso ad 1 capo (o 2) corrispondente al colore della perlina, e infilando 1 perlina per ogni punto quindi…

uscite con l’ago dall’angolo in basso a sinistra, infilate la perlina e rientrate con l’ago nell’angolo opposto, quello in alto a destra, e così via. Al termine affrancare il filo sul retro del lavoro, che si presenterà costituito da barrette verticali.

Altri metodi e suggerimenti vari li troverete nella guida al punto croce tradotta da Stefania Bressan dalle FAQ di RCTN, indispensabile! :-)

Le categorie della guida