Questo sito contribuisce alla audience di

Trapunto Fiorentino, Firenze (8 - 13 marzo)

La presidente del Club del Punto in Croce mi ha comunicato una nuova iniziativa della associazione, ne pubblico con piacere il comunicato. Se avete voglia di “raccontare” la vostra visita alla mostra o di pubblicare le vostre foto, scrivetemi!. Il Comunicato del Club del Punto in Croce…


“ Trapunto Fiorentino : rivisitazione di un’antica tecnica.

Lavori di trapuntatura, imbottitura, ricamo, pittura su stoffa, tessili antichi.”

dall’8 al 13 marzo 2003
presso la Galleria di via Larga, in via Cavour - Firenze

Il Club del Punto in Croce continua il suo percorso di ricerca culturale nell’ambito delle antiche tecniche manuali legate ai filati. Un mondo variegato che offre continui spunti a chi li sa cogliere, dal merletto ad ago e coi fuselli, agli sfilati, ai vari punti di ricamo, conosciuti o abbandonati, al sempre verde chiacchierino, all’impiego dei tessuti nelle varie tecniche di imbottiture.

Il Trapunto Fiorentino, già in auge nella Firenze del Trecento, nello scorso secolo ha conosciuto una stagione fortunata negli anni Cinquanta per poi sparire del tutto. Al Museo del Bargello è custodita la famosa ”Coperta Guicciardini”, esempio ottimamente conservato di trapunto trecentesco, difficile da visionare date le dimensioni, colla gemella acquistata in passato dall’attentissimo Victoria & Albert Museum di Londra e là esposta.

Il Club del Punto in Croce ripropone questa tecnica, organizzando corsi per le sue iscritte, suggerendo applicazioni nuove, più moderne e maggiormente legate al gusto attuale.

Così nelle belle sale della centralissima Galleria di via Larga, gentilmente concessa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, porterà in esposizione esempi di trapunto fiorentino, di boutis, di patchwork trapuntato a rilievo, pittorico o dalle geometrie sapienti, ma anche alcuni ricami impeccabili e interessanti, tutti eseguiti dalle varie socie, oltre a una sella molto antica in tessuto interamente ricamato, di origine mediorientale, piena di sapore e fascino.

Durante le ore di esposizione alcune insegnanti saranno a disposizione per dare dimostrazioni gratuite di varie tecniche a tutti gli interessati.

Orario Mostra : tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Inaugurazione venerdì 7 alle ore 17.

Ingresso Libero.

Per informazioni:

Il Club del Punto in Croce

c.p. 1542 – Firenze 7
tel. 055 2345257 - fax 055 2478204
clubpic@tin.it

Le categorie della guida