Questo sito contribuisce alla audience di

il Patchwork nell'arredamento, libro

Gianna Valli Berti, il Patchwork nell'arredamento, Alexandra Editrice (cod.ISBN 8889928018) Il titolo non lascia dubbi sull'intento della nuova pubblicazione edita dall'Alexandra editrice.

Gianna Valli Berti, già autrice di pubblicazioni sul patchwork, tra le prime in lingua italiana, riprendendo un ipotetico filo con i libri precedenti mostra la versatilità di una tecnica che non è solo quilt e non è solo trapunte.

Il libro è incentrato sulle possibilità che il patchwork offre nell’arredamento, nel creare complementi di arredo per i diversi ambienti della casa dal salotto alla cucina, alla cameretta fino al giardino e all’abbigliamento della persona. Nulla è stato lasciato di inesplorato si parte dal biglietto di auguri natalizio per arrivare alla borsa, alla presina, al porta torte fino a tentativi di decoro tout court come quadri in tessuto.
Molte le idee da cui trarre spunto o da copiare integralmente.
Il libro è infatti articolato in quattro sezioni: una scuola sintetica per richiamare le principali “tecniche” patchwork ma adatta anche alle neofite, a cui segue la seconda con le foto degli ambienti e le relative realizzazioni patchwork, nella terza sono le schede tecniche da seguire per realizzare i lavori e nella quarta disegni e schemi.

due pagine del libro

Cosa ho apprezzato di più:
Ho tovato particolarmente utile la scuola, utile perchè mi ha permesso di sistemare le conoscenze che ho sul patchwork in un “quadro” sintetico e chiaro a cui far ricorso ogni qualvota “annego” tra i termini tecnici stranieri!! Interessanti le diverse proposte da cui ho tratto molte idee da realizzare e magari personalizzare con ricami!

Cosa ho apprezzato di meno:
Alcune proposte come i quadri patchwork crazy e geometrici, forse le foto non mi hanno permesso di apprezzare a pieno gli studi cromatici e gli effetti dovuti all’uso delle diverse stoffe, o forse il mio gusto personale è diverso da quello dell’autrice.pagina del libro

A chi consiglio il libro:
Certamente a chi crede che con il patchwork si facciano solo trapunte!
E poi alle neofite, benchè ci siano testi con una scuola più chiara e completa, trovo questo libro un ottimo punto di partenza per avere uno sguardo di insieme e poi decidere cosa approfondire e cosa cercare tra le pubblicazioni, i siti internet o i diversi corsi proposti.

Le categorie della guida

Link correlati