Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra di opere tessili "Segnali di Filo" 1 - 9 aprile 2006

Ricevo e pubblico il comunicato stampa di una mostra che si terrà domenica 2 aprile a Lucca. Le opere in mostra sono arazzi realizzati con tecniche di patchwork tradizionale e patchwork contemporaneo, ricamo e tessitura a telaio antico.

Sabato 1 aprile 2006, alle ore 12,30, nella Sala Medievale del Giardino Botanico, in via del Giardino Botanico 141, a Lucca, sarà inaugurata la mostra di Opere Tessili

Una settimana dedicata interamente all’arte tessile, incorniciata dalle piante rare dell’Orto Botanico e dalle Antiche Mura della città di Lucca.

Una mostra composita, che unisce ed espone arazzi realizzati con le tecniche del patchwork sia più tradizionale che contemporaneo e innovativo, e altri eseguiti a telaio antico e a ricamo

Le espositrici sono:

Anita Arrighi di Lucca
Leonilde Bartarelli di Colle Val d’Elsa
Adriana Massagli di Prato
Jon Marini di Forte dei Marmi
Il gruppo dell’Associazione “Tessiture Lucchesi” di Lucca formato da:
Lucia Nesi, Ilaria Fornaciari, Simona Bianchini, Laura Pasquinelli

Il suono melodioso dell’arpa di Genny Tommasi accompagnerà ed allieterà i momenti dell’inaugurazione.

L’evento si aprirà con un Convegno sulla Tessitura presso Villa Bottini in Via Elisa il 1 aprile alle ore 9.

Parteciperanno il Sindaco di Lucca Dott. Pietro Fazzi , la direttrice del Museo Nazionale di Palazzo Mansi di Lucca, il Dott.Filieri, il Dott Ignazio Del Ponte studioso della tessitura,la presidente di Quilt Italia Anna Maria Turchi , la Sig.ra Menichini, LaConfartigianato, Dott.Marchi dell’A.S.L. di Lucca che relazionerà in merito alla terapia su alcuni pazienti basata proprio sul telaio.

Tutti i pomeriggi, dalle 16.00 alle 18.00, saranno organizzate dimostrazioni di lavoro con telaio e laboratori con lana cardata, cui sarà possibile assistere, ed eventualmente partecipare.

L’ Evento espositivo, con orario 10.00/13.00 - 15.00/19.00, proseguirà fino a domenica 9 aprile, giorno conclusivo in cui Stefano Benelli presenterà varie tecniche di tessitura.

Per informazioni: Leonilde Bartarelli leo@leoquilt.it 338 8116928

Le categorie della guida

Link correlati