Questo sito contribuisce alla audience di

Si riparte!!!

Non solo punto croce è stato trasferito su una nuova piattaforma, c'è ancora molto da fare ma sono ripresi gli aggiornamenti!

scritta con nono anno di non solo punto croceNon solo punto croce si avvia al 9° anno!
L’avventura con la rubrica è iniziata in marzo-aprile 2000 con il lancio del portale superEva.
Nel tempo sono cambiate un po’ di cose soprattutto nel panorama web italiano, tra le più significative l’avvento dei blog.

Nel 2000 lo scopo principale di questa rubrica era “guidare” alla scoperta delle possibilità e delle informazioni che internet offriva al mondo del ricamo e del merletto, e in generale di tutte quelle attività fatte con ago e filo. Ci si muoveva in una rete fatta per lo più da siti in lingua inglese, le ricerche con i motori presentavano qualche difficoltà, non esistevano ancora forum gratuiti, l’unica mailing list era IHF che raccoglieva tutte le appassionate di hobby femminili, senza distinzioni di tecniche.

Quante cose sono cambiate in 9 anni!!!
Oggi con i blog creare un proprio sito, per mostrare i propri lavori di ricamo o per parlare di se stessi, è diventato semplicissimo!
I siti - blog in lingua italiana sono moltissimi, per non parlare di mailing list e forum in argomento.

Nell’autunno 2008 anche il progetto guide di superEvaha subito importanti cambiamenti, conseguenti agli accordi tra le ditte DADA S.p.A. e Blogo.it.
Tutti i contenuti delle diverse guide sono stati trasferiti su una nuova piattaforma e questo inevitabilmente ha causato diversi problemi, nello specifico ai testi dei miei articoli (come a quelli di altre guide). Nel cambio di piattaforma sono state perse alcune immagini e le formattazioni dei contenuti, in alcuni interventi sono visibili i tag html, non sono più attivi alcuni collegamenti, ecc.

Per me è stato un momento di riflessione, mi sono chiesta se avesse un senso continuare con un sito di “guida“, ora che il web italiano è così cambiato e con il lavoro di quasi 9 anni da riprendere in mano per sistemare i testi, recuperare le foto, riattivare la newsletter ecc.
In questi nove anni ho iniziato nuove esperienze lavorative nel campo del ricamo e merletto, che mi hanno fornito nuovi punti di vista.
In particolare l’esperienza nelle fiere, come organizzatrice e anche dimostratrice di alcune tecniche di ricamo e merletto, mi ha portato a parlare con tante appassionate e persone impegnate a vario titolo in questo “mondo” di fili colorati e tessuti variopinti!

Le riflessioni fatte mi hanno convinto sul continuare e sulla necessità di una rubrica come questa.
Molte appassionate usano internet per lavoro, studio e svago ma non hanno mai pensato di cercare informazioni sul ricamo in rete, ho visto tanti visi meravigliati da questa “rivelazione” !
Di contro l’eccesso di informazioni è paradossalmente come il “non avere informazioni“, chi ad esempio cerca per la prima volta siti sul punto croce non sa da dove iniziare e si sente perso! Chi naviga abitualmente, spesso per questioni di tempo, si limita a pochi siti e forum a cui si è fidelizzato e non prova nemmeno a cercare novità. Per non parlare di chi si iscrive a siti e non si rende conto delle possibilità e delle risorse che gli sono messe a disposizione, limitandosi a consultare solo le pagine più evidenti; oppure di associazioni e gruppi che organizzano mostre, conferenze e concorsi, ma che non sempre riescono a trovare i canali giusti per segnalarli e farli conoscere alle appassionate.
Certo queste pagine non sono il “rimedio universale” ma solo un piccolo contributo alla diffusione del ricamo!

Gli aggiornamenti sono quindi ripresi e gradualmente recupererò anche gli articoli più interessanti di questi 9 anni di attività, e visto che da qualcosa bisogna pur ripartire se vorrete segnalarmi le vostre preferenze saranno tenute in considerazione!

Le categorie della guida

Link correlati