Questo sito contribuisce alla audience di

Disc Jockey, Speaker radiofonico e vocalist

Città Viva, Associazione Culturale presenta un Corso di Avviamento alla professione di Disc Jockey, Speaker Radiofonico e Vocalist

L’Associazione Culturale Città Viva opera attivamente nella città di Torino nell’ambito di progetti culturali e sociali dal 1997. La sua attività è prevalentemente orientata verso l’organizzazione di convegni ed incontri di varia natura con il sostegno di enti pubblici e privati, fatto che non le impedisce di agire anche nell’ambito di molte manifestazioni musicali e culturali, di numerose trasmissione radiofoniche e televisive, di decine di eventi, sfilate e manifestazioni culturali ed editoriali, nonchè di curare progetti di formazione come la scuola di Djing, in collaborazione con l’ANAD (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) e con il sostegno della Regione Piemonte.

Forte di questa pluriennale esperienza, l’Associazione Culturale Città Viva ha avuto l’idea di intraprendere, con il sostegno della Circoscrizione I Centro - Crocetta, un nuovo progetto culturale di tipo formativo rivolto a circa cinquanta ragazzi dai sedici anni in su: un Corso di Avviamento alla Professione di Disc Jockey, Speaker Radiofonico e Vocalist. Il corso, le cui lezioni avranno luogo due volte alla settimana a partire da martedì 19 ottobre presso l’Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13, ha come fine quello di dare ai ragazzi partecipanti (alcuni dei quali sono stati segnalati all’Associazione dai Servizi Sociali di zona) un bagaglio didattico teorico e pratico finalizzato alla formazione in un ambito di sicuro appeal per la loro fascia d’età.

La figura del dj sta assumendo presso i ragazzi un ruolo sociale sempre più importante: si tratta di un personaggio di sicuro carisma che oltre ad intrattenere e far divertire riesce a veicolare dei messaggi tramite le sue capacità e le sue conoscenze, nonchè tramite le sue scelte ed il suo stile di vita. Proprio per far sì che quelli di domani siano dj e speaker radiofonici preparati e, soprattutto, consapevoli del loro ruolo, l’Associazione Città Viva si propone di creare questo corso di formazione: lezioni teoriche di storia della musica e di teoria musicale si alterneranno a lezioni pratiche sull’uso delle varie strumentazioni della consolle e dello studio radiofonico e ad insegnamenti di pronuncia, dizione e colore della voce. Si tratta di un’occasione davvero imperdibile per i ragazzi di accostarsi nel modo più sicuro e consapevole ad un mondo che esercita su di loro un grande fascino, ma nel quale può essere difficile muoversi nel modo più corretto.

L’Associazione Città Viva presenta il Corso di Avviamento alla Professione di Disc Jockey, Speaker Radiofonico e Vocalist mercoledì 13 ottobre 2004 presso la Sala del Caminetto del Circolo della Stampa di Corso Stati Uniti 27 alle ore 15. Interverranno il presidente dell’Associazione Città Viva Nicola Gherlone, il presidente della Circoscrizione I Centro – Crocetta Luca Piovano, il coordinatore del corso Filippo Amedeo, lo scrittore torinese Sergio Astrologo, i dj’s Angelo Di Bari e Leo Mahyem, il conduttore televisivo e radiofonico Wlady ed altri operatori del mondo dello spettacolo.

Per informazioni e richieste contattare l’Associazione Culturale Città Viva, Via Giacomo Medici 3, 10143 Torino