Questo sito contribuisce alla audience di

Introduzione ai servizi sociali. Manuale per OSS

Paolo Pajer dopo una lunga esperienza sul campo in molte parti d'Italia, ed un'attuale esperienza al presidio della formazione degli operatori, presso la ASL di Siena ha curato questo utilissimo manuale, utile per la formazione e l'aggiornamento degli operatori socio sanitari

Gli OSS sono gli operatori sociosanitari, a loro è dedicato questo volume che si propone di offrire una panoramica generale ma piuttosto esaustiva dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più utili per gli OSS all’interno del contesto più generale.

Il volume reca un’interessante introduzione di Stefania Baccheschi, direttore dei servizi sociali della ASL 7 di Siena, che sottolinea la necessaria interdisciplinarietà della formazione degli OSS nelle odierne e complesse trasformazioni del welfare.

Nella prima parte vengono analizzati i servizi sociali sia dal punto di vista legislativo che da quelli organizzativi ed operativi (ad esempio viene dato spazio alla programmazione).

La seconda parte approfondisce i principali elementi metodologici nel lavoro di aiuto: la valutazione della situazione, l’empowerment, il lavoro sociale di rete, il counseling, il problem solving, l’intervento socio assistenziale, il progetto di aiuto. Viene poi analizzato anche il contesto operativo concreto.

In appendice è compreso un vocabolario specifico per impadronirsi del linguaggio del settore: riporta i concetti chiave di uso quotidiano nei servizi sociali.

Il libro insomma si configura come un utilissimo strumento operativo.