Il riassorbimento del liquido sinoviale.

Spesso in seguito a traumi articolari si ha versamento di liquido sinoviale nell'articolazione: vediamo come favorirne il riassorbimento.

Traumi, anche di piccola entità, distorsioni alla caviglia piuttosto che al ginocchio, possono determinare un versamento di liquido nell’ articolazione e nei tessuti circostanti: infatti l’ infiammazione dei legamenti e della membrana sierosa che riveste la parete interna della cavità articolare determina appunto la secrezione di liquido sinoviale. Questo evento è una normale reazione dei tessuti articolari: l’eccesso di liquido sinoviale limita il lavoro dell’ articolazione, mettendola ad un “riposo forzato” favorendo quindi con l’immobilità il ripristino dei legamenti, del periostio, dei tendini infiammati dal trauma. Naturalmente il medico con la visita ed eventualmente un’ indagine radiografica saranno necessari per escludere eventuali rotture ed eccessivi stiramenti di muscoli e legamenti.

Alcuni rimedi omeopatici opportunamente scelti possono aiutare la membrana che prima giustamente ha secreto il liquido sinoviale a riassorbirlo e ad accellerare il ripristino delle condizioni ottimali dell’ articolazione. ARNICA, pianta della famiglia delle Composite, è il rimedio principale e deve essere automaticamente assunto in seguito a qualsiasi trauma. Sarà tuttavia APIS MELLIFICA ( l’ ape intera macerata in alcol) quando l’edema articolare è di un colorito roseo, migliorato con applicazioni fredde a favorire il riassorbimento del liquido sinoviale. BRYONIA ALBA, Brionia Bianca pianta della famiglia delle Cucurbitacee, sarà utile quando l’ articolazione offesa trova il massimo sollievo con l’immobilità e con una forte pressione.

Più precocemente si assume ARNICA dopo un qualsiasi trauma scegliendo più opportunamente la diluizione in rapporto al trauma, meglio si evitano o si riducono le conseguenze, dall’ ematoma, al travaso sinoviale, al dolore. In seguito il rimedio giusto nella maggior parte dei casi evita al medico di dover aspirare con una siringa l’eccesso di liquido sinoviale.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.