Questo sito contribuisce alla audience di

Il singhiozzo.

Il singhiozzo, o dirsivoglia singulto, è uno spasmo involontario e ripetuto del diaframma a cui fa seguito una repentina chiusura della glottide che blocca il passaggio dell'aria provocando il classico rumore.

La causa del singhiozzo improvviso e sporadico è difficilmente scopribile, al contrario gli episodi più prolungati e ricorrenti possono essere determinati da un’irritazione delle vie nervose afferenti o efferenti o dei centri midollari che regolano le contrazioni dei muscoli deputati alla respirazione ( principalmente il diaframma ). Le causee possono essere le più disparate: pleuriti diaframmatiche, polmoniti, uremia, alcolismo, pancreatiti, esofagiti, epatiti, gravidanza, lesioni toraciche. Una sostanza calda o irritante può essere causa di un attacco acuto e sporadico. Gli attacchi, nella quasi totalità dei casi, durano pochi secondi e sono facilmente risolvibili; se l’inconveniente dura più di un giorno sarà di sicura pertinenza medica in quanto potrebbe essere sintomo di patologie ben più gravi.

Il record mondiale di singhiozzo riportato nel Guinnes dei Primati, è detenuto da Charles Osborne: ben 68 anni: http://dottorstranoweb.blogspot.com/2006/02/68-anni-con-il-singhiozzo.html

Metodi di cura tradizionali, empirici o rituali vari sono innumerevoli: bere sette sorsi di acqua trattenendo il respiro, deglutire ghiaccio triturato, solleticare la punta del naso in modo da favorire uno starnuto, inghiottire un cucchiaino di zucchero, di aceto, o di succo di limone; provocare a chi ne soffre uno spavento improvviso, bagnare con acqua un lobo dell’orecchio, trattenere a lungo il respiro, respirare a lungo in un sacchetto di carta ( non di plastica!), tirare la lingua, comprimere gli occhi, lavanda gastrica. Recitare filastrocche: http://www.filastrocche.it/nostalgici/filastro/singhioz.htm

Omeopaticamente? Cuprum Metallicum agisce sulla contrattura involontaria della muscolatura liscia; Nux Vomica, soprattutto in seguito ad un pranzo abbondante, consumato in fretta, accompagnato da alcolici, caffè, sonnolenza. Hyoscyamus Niger, nelle contratture spasmodiche e involontarie della muscolatura liscia; migliora stando seduti. Ginseng TM, due gocce eventualmente ripetute.