Questo sito contribuisce alla audience di

Animata: editor per l'animazione in 3d

Aimata è un programma open source per le animazioni in tempo reale, sviluppato per creare video animati in 3D, gli sfondi interattivi per i concerti, le opere teatrali o per le perfornace e VJeying. La[...]

animata 3d real-time softwareAimata è un programma open source per le animazioni in tempo reale, sviluppato per creare video animati in 3D, gli sfondi interattivi per i concerti, le opere teatrali o per le perfornace e VJeying.

La peculiarità di questo software è che l’animazione, il movimento dei pupazzetti, la modifica degli sfondi, è generata in tempo reale, rendendo possibile un’interazione continua. Questa caratteristica permette anche che i sensori fisici, videocamere o altre variabili d’ambiente possono essere utilizzate per creare i movimenti degli oggetti, che reagiscono ai punti sensibili selezionati precedentemente. Ad esempio una band di pupazzi può reagire agli input audio oppure ai movimenti registrati di una persona in carne ed ossa.

Il programma è ancora in fase in sviluppo e i tutorial non sono particolarmente approfonditi, tuttavia ha un’interfaccia molto semplice, e tutte le operazioni base si possono fare senza particolari difficoltà per chi ha un po’ di dimestichezza con gli strumenti 3D. È un ottimo tool per chi si occupa di grafica e video, per di più è gratuito e aperto alle ulteriori collaborazioni e proposte per perfezionarlo.

Sul sito di Animata potete trovare degli esempi su ciò che questo software può fare e alcune guide video. Per chi è veramente interessato conviene iscriversi alla mailing list.

Le categorie della guida