Questo sito contribuisce alla audience di

Rigoletto a Prima della Prima

Martedi 13 aprile, ore 1.30, Raitre

PRIMA DELLA PRIMA di martedi 13 aprile all’1.30 su Raitre, è dedicata all’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi dal Teatro Municipale di Piacenza.

La regia di questo allestimento della popolare opera verdiana è di Marco Bellocchio che ha portato in scena, attraverso emozioni, suggestioni e memorie, un Rigoletto molto “personalizzato”. I nobili e i cortigiani si trasformano nei vitelloni e perdigiorno che popolavano, nei ricordi del regista, i locali di Piacenza nell’immediato dopoguerra. I costumi (l’artefice è Sergio Ballo) sono toilettes e mises degli Anni ‘50. Il protagonista veste in doppiopetto grigio fumo mentre le luci sono quelle torve e radenti della opulenta Padania. Il famoso regista cinematografico, per la prima volta alle prese con il melodramma, ha però il massimo rispetto dello spirito e della sostanza che Verdi ha messo in quest’opera e ne fa una lettura intimista e profonda.

Il cast è capitanato dall’intelligenza e dal creativo rigore di Gunter Neuhold, direttore d’orchestra a cui fa da contraltare la matura voce di Alberto Gazale (Rigoletto) affiancato da Gladys Rossi (Gilda) e David Miller (Duca di Mantova),.

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.