Questo sito contribuisce alla audience di

Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi

A Prima della Prima, lunedi 10 maggio, 1.30 su Raitre

PRIMA DELLA PRIMA di lunedi 10 maggio all’1.30 su Raitre, è dedicata all’opera Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma.

Titolo inaugurale del Verdi Festival 2004 Simon Boccanegra viene presentato in un nuovo allestimento firmato per la regia, le scene e i costumi da Hugo De Ana. Il regista argentino (assegnatario del prestigioso Premio Abbiati del 2001) dichiara che “con Boito passiamo ad una drammaturgia delle idee, grazie alla quale Verdi crea un nuovo stile, quello che in seguito sarà di Otello e Falstaff, due opere che aprono il cammino verso una direzione che nessuno dopo percorrerà”.

L’atteso allestimento del Simon Boccanegra si avvale della direzione di Bruno Bartoletti, quest’anno per la prima volta Direttore Artistico del Verdi Festival e musicista la cui carriera è legata ad alcune delle pagine più significative della ricezione verdiana degli ultimi quarant’anni.

Il cast del Boccanegra 2004 al Teatro Regio di Parma con le compagini dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio (direttore del coro Martino Faggiani) offre nomi di particolare rilievo quali Carlo Guelfi (Simon Boccanegra), Daniela Dessì (Maria), Roberto Scandiuzzi (Fiesco), Gianfranco Montresor (Paolo Albiani) e Fabio Armiliato (Gabriele Adorno).

L’opera, il cui libretto Francesco Maria Piave trasse dal dramma omonimo di Antonio García Gutiérrez, andò in scena per la prima volta a Venezia nel 1857. Nel 1879 Verdi, sollecitato da Ricordi, decise di rivedere la partitura e anche il libretto, rielaborato questa volta appunto da Arrigo Boito. Nel 1881 la nuova versione ebbe un’accoglienza trionfale alla Scala..

La regia televisiva di questa puntata è di Marco Puccioni.

L’appuntamento con PRIMA DELLA PRIMA è per lunedi 10 maggio all’1.30 su Raitre.