Questo sito contribuisce alla audience di

Don Carlo di Giuseppe Verdi

A "Prima della Prima"

PRIMA DELLA PRIMA di martedi 18 maggio all’1.30 su Raitre, è dedicata all’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi dal Teatro dell’Opera di Roma.

L’opera, che andò in scena per la prima volta a Parigi nel 1867 col titolo di Don Carlos, fu sotttoposta dallo stesso Verdi ad una radicale revisione librettistica e ad un vasto rifacimento che lo portò a sacrificare l’intero primo atto. Così modificato il Don Carlo, in lingua italiana, venne rappresentato nel 1884 a Milano. L’opera ha cominciato ad imporsi al grande pubblico soltanto nel secondo dopoguerra. Artefici della sua rinascita sono stati grandi direttori tra quali Herbert von Karajan e Claudio Abbado, senza tralasciare il decisivo contributo dato da Luchino Visconti con due famose regie a Londra e Roma. Appunto di Visconti sono le scenografie dell’allestimento presentato al Teatro dell’Opera, restaurate per l’occasione da Alessandro Ciammarughi.

Il cast, diretto dalla bacchetta di Nello Santi è composto da Francesco Casanova nei panni di Don Carlo, Alberto Gazale in quelli di Rodrigo, Ferruccio Furlanetto in quelli di Filippo II e Dimitra Theodossiou in quelli di Elisabetta di Valois.

La regia televisiva di questa puntata è di Alessandra Gigante.