Questo sito contribuisce alla audience di

Suor Angelica di Giacomo Puccini

Domenica 6 giugno alle 13,20 e in replica Martedi 8 giugno

PRIMA DELLA PRIMA di domenica 6 giugno alle 13,20 e in replica martedi 8 giugno all’1,30 su Raitre, è dedicata all’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini dall’Auditorium di Milano.

Con Suor Angelica prosegue il progetto dell’Auditorium milanese dell’esecuzione di opere in forma di concerto, iniziato un anno fa con Il tabarro, primo pannello del “Trittico” del compositore lucchese e presentato nella scorsa edizione di Prima della Prima.

L’opera in un atto Suor Angelica è il quadro centrale del “Trittico” pucciniano. Subito dopo aver terminato la composizione del Il tabarro nel 1917, Puccini aveva cercato un soggetto adatto per continuare il progetto. Lo trovò nella proposta di Giovacchino Forzano, autore anche del libretto del terzo pannello Gianni Schicchi. La prima rappresentazione ebbe luogo al Metropolitan di New York, nel dicembre del 1918, cui seguì la prima romana nel gennaio del 1919.

La direzione dell’orchestra Verdi è di Riccardo Chailly Direttore Musicale dell’Auditorium milanese, maestro del coro è Romano Gandolfi. Questo il cast: Suor Angelica è Chiara Taigi, La zia Principessa è Annamaria Chiuri, La Badessa è Enkeleida Shkosa.

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

Argomenti