A chi non è mai capitato di ascoltare un motivetto alla radio e riconoscere con certezza le note di questo o quel quartetto di Mozart per poi scoprire che si trattava di Haydn?
Sul sito http://qq.themefinder.org/ è possibile “testare” la propria capacità di distinguere l’uno dall’altro, attraverso l’ascolto di alcuni brani dei Quartetti.
Il sito è in inglese, ma il funzionamento è chiaro e semplice.
Si registra un profilo in cui si “autocertifica” la propria cultura musicale e, nello specifico, quanto e come si conosce la musica dei due compositori. Poi si ascolta un file midi che viene caricato in maniera casuale e si risponde a tre domande: hai mai ascoltato questo brano prima d’ora? Chi credi sia il comporitore di questo brano (c’è la possibilità di dare una risposta certa o probabile)? Sapresti anche indicare qualcosa sul titolo del quartetto da cui è tratto il brano ascoltato?
Il test si può fare all’infinito, la media viene calcolata in base al tipo di risposta data e in fondo alla pagina dei risultati ci sono anche i “profili” in base alla media ottenuta.
Buona fortuna! :-)
Opera lirica
Pubblicato
in: Curiosita'
Sai distiguere Haydn da Mozart?
Ecco un sito che permette di valutare la propria conoscenza in merito ai due compositori.Le categorie della guida
- Appuntamenti (375)
- Artisti (23)
- Bandi di concorso (65)
- Curiosita' (16)
- Estate in Musica (19)
- In collaborazione con... (2)
- Ipse Dixit (2)
- L'opera del mese (2)
- Le trame (57)
- News (241)
- Nuove stagioni (1)
- Parole d'aria (36)
- Personalia (8)
- Radio e TV (54)
- Recensioni (151)
- Saggi (16)
- Video (13)
Ultimi interventi
-
15 Jan 2009
Salsamenteria Verdiana anche…
-
15 Jan 2009
L’Opera e la sua storia: Ca…
-
19 Dec 2008
Don Carlo alla Scala
daniulla








