Questo sito contribuisce alla audience di

Sai distiguere Haydn da Mozart?

Ecco un sito che permette di valutare la propria conoscenza in merito ai due compositori.

A chi non è mai capitato di ascoltare un motivetto alla radio e riconoscere con certezza le note di questo o quel quartetto di Mozart per poi scoprire che si trattava di Haydn?
 
Sul sito http://qq.themefinder.org/ è possibile “testare” la propria capacità di distinguere l’uno dall’altro, attraverso l’ascolto di alcuni brani dei Quartetti.
 
Il sito è in inglese, ma il funzionamento è chiaro e semplice.
Si registra un profilo in cui si “autocertifica” la propria cultura musicale e, nello specifico, quanto e come si conosce la musica dei due compositori. Poi si ascolta un file midi che viene caricato in maniera casuale e si risponde a tre domande: hai mai ascoltato questo brano prima d’ora? Chi credi sia il comporitore di questo brano (c’è la possibilità di dare una risposta certa o probabile)? Sapresti anche indicare qualcosa sul titolo del quartetto da cui è tratto il brano ascoltato?
 
Il test si può fare all’infinito, la media viene calcolata in base al tipo di risposta data e in fondo alla pagina dei risultati ci sono anche i “profili” in base alla media ottenuta.
 
Buona fortuna! :-)