Questo sito contribuisce alla audience di

Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Domenica 13 giugno alle 13,20 e in replica Martedi 15 giugno ore 1,30

PRIMA DELLA PRIMA di domenica 13 giugno alle 13,20 e in replica martedi 15 giugno all’1,30 su Raitre, è dedicata all’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini da Torre del Lago Puccini per la direzione d’orchestra di Placido Domingo.

Fu proprio a Torre del Lago che Puccini compose Madama Butterfly, opera tra le più rappresentate al mondo e che quest’anno festeggia il centenario. Per questa occasione è stato chiamato a celebrare l’avvenimento uno dei più grandi protagonisti della scena lirica mondiale Placido Domingo il quale ha dichiarato a Prima della Prima: “Qui a Torre del Lago si sente lo spirito pucciniano… Chissà quante volte Puccini si sarà seduto su queste rive a pensare a Butterfly e a tutte le altre figure meravigliose che ci ha dato”. .

Il nuovo allestimento è firmato per le scene dal grande scultore Arnaldo Pomodoro, per i costumi da Guillermo Mariotto e per la regia da Stefano Monti. Nel ruolo della protagonista il soprano Daniela Dessì, Pinkerton è Fabio Armiliato, Sharpless è Juan Pons, Suzuki è Rossana Rinaldi.

La regia televisiva di questa puntata è di Francesca Nesler.

L’appuntamento con PRIMA DELLA PRIMA è per domenica 13 giugno alle 13,20 e martedi 15 giugno all’1,30 su Raitre.