Questo sito contribuisce alla audience di

Il gatto con gli stivali e Pollicino a Prima della Prima

Domenica 20 giugno alle 13,20 e in replica Martedi 22 giugno ore 1,30

PRIMA DELLA PRIMA di domenica 20 giugno alle 13,20 e in replica martedi 22 giugno all’1,30 su Raitre, è dedicata alle opere Il gatto con gli stivali di Marco Tutino e Pollicino di Hans Werner Henze, realizzate al Teatro Nazionale di Roma nell’ambito della stagione lirica del Teatro dell’Opera.

Il Gatto con gli stivali, fiaba musicale dedicata principalmente ai bambini su libretto di Giuseppe Di Leva (dal racconto di Charles Perrault), viene così illustrata dal compositore Marco Tutino: “Il Gatto con gli stivali si presenta subito come uno scherzo leggero e irridente che accentua tutte le situazioni che possono prestarsi alla risata, al gioco di parole e all’effetto comico involontario e non.”

Marco Tutino, uno dei compositori di punta del teatro musicale italiano, ha sempre rivolto il proprio sguardo al mondo del fantastico, al quale ha spesso attinto e con il quale ha nutrito la sua poetica musicale. La direzione d’orchestra è di Giuseppe Grazioli, la regia di Giorgio Gallione. Personaggi: Il gatto: Sergio Bologna, Nicola: Bruno Lazzaretti, Drusilla: Laura Cherici, Il Re: Ezio Maria Tisi, L’Orco: Andrea Silvestrelli.

La seconda opera in programma, Pollicino, è una favola per bambini scritta da Hans Werner Henze nel 1980 per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, fondato proprio dal compositore tedesco e da lui diretto a più riprese. Si tratta di un’opera dove molti personaggi sono interpretati da bambini e dove vitalità e humor si alternano a spunti drammatici e di denuncia, tutto legato dalla raffinatezza musicale. Henze e il librettista Giuseppe di Leva hanno scelto di concludere l’opera facendo superare ai ragazzi un fiume, metafora del difficile passaggio verso la coscienza e l’autonomia. La direzione d’orchestra è di Silvano Corsi, la regia di Daniele Abbado.

La regia televisiva di questa puntata è di Francesca Nesler.

L’appuntamento con PRIMA DELLA PRIMA è per domenica 20 giugno alle 13,20 e martedi 22 giugno all’1,30 su Raitre.