Questo sito contribuisce alla audience di

Concorso per cantanti lirici "Città di Bologna"

Scadenza 29 marzo 2008

Il concorso internazionale per giovani cantanti lirici CITTÀ DI BOLOGNA 2008 non vuole essere una semplice competizione e una vetrina per giovani artisti, ma un’occasione il più possibile completa di crescita artistica e professionale.
Dopo il buon esito della prima edizione viene confermata la formula che offre ai finalisti uno Stage di Approfondimento, completamente gratuito (pernottamento compreso), che avrà come docente principale il m° Paolo Coni, direttore artistico della manifestazione.
Novità di quest’anno saranno l’istituzione di una sezione dedicata alla musica barocca con la con la presenza prestigiosa di Gloria Banditelli nella giuria finale e le collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e il Centro Studi Farinelli di Bologna., che potranno offrire ulteriori occasioni di esibirsi a vincitori e finalisti.
Questi verranno anche scritturati dalla stessa Associazione per opere e concerti – di cui sono previste incisioni discografiche – promossi nella splendida cornice dell’antico teatro da camera ALESSANDRO GUARDASSONI.
Un’iniziativa studiata appositamente per offrire ai giovani artisti lirici un’esperienza articolata, utile e formativa.

Il concorso è aperto a cantanti lirici d’ogni nazionalità nati dopo il 01/01/1973 e che non abbiano ancora sostenuto ruoli principali in teatri di tradizione, fondazioni, festival, e circuiti regionali se non come vincitori di concorsi o in produzioni di Accademie, Conservatori e simili.
I candidati sono tenuti a presentare quattro arie d’opera complete, in lingua e tonalità originali, scelte nel repertorio fra la fine del XVIII secolo (Mozart e Gluck) e il verismo. Almeno due arie dovranno essere in lingua italiana.
I partecipanti alla sezione Barocco dovranno presentare quattro arie di cui almeno tre del repertorio compreso fra A. Scarlatti e Mozart.
La quota d’iscrizione è per tutti di Euro 70, da pagarsi tramite bonifico o bollettino postale intestati a:
“PROGETTO CULTURA TEATRO GUARDASSONI” c/o Collegio S.Luigi, Via M.D’Azeglio, 55 – Conto Corrente postale N°74281312 – ABI 07601 – CAB 02400 – CIN W.
Il modulo allegato deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato o inviato a “PROGETTO CULTURA TEATRO GUARDASSONI c/o Collegio S.Luigi, Via M.D’Azeglio, 55 – 40123 – Bologna” ENTRO E NON OLTRE IL 29 MARZO 2008 (fa fede il timbro postale) unitamente a fotocopia fronte retro del documento d’identità, curriculum vitae completo di fotografia formato tessera, ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione, elenco e copia degli spartiti dei brani presentati se non di repertorio consueto, recapiti telefonici e e-mail.
È possibile inviare la domanda d’iscrizione anche via mail agli indirizzi robertapedrotti@hotmail.com info@teatroguardassoni.com.
L’accettazione della domanda e la data dell’audizione verranno comunicati per via telefonica e per e-mail.

Per il bando completo clicca qui