Questo sito contribuisce alla audience di

L’Opera e la sua storia: Canovaccio per principianti

Presentazione del nuovo libro di Luisa Simonetti

Sarà presentato sabato 17 gennaio, dalle 11,00, presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, il saggio fresco di stampa “L’Opera e la sua storia: Canovaccio per principianti”, edito da Delmiglio Editore in collaborazione con l’Associazione culturale Lupo della Steppa.

Alla presentazione saranno presenti l’autrice Luisa Simonetti, l’illustratrice Lorenza Simonetti, l’editore e il regista Gianfranco De Bosio, che ha curato la prefazione.

LA QUARTA DI COPERTINA:
Il libro racconta in modo semplice ed accattivante la nascita e l’evoluzione dell’“Opera lirica” dalle origini ad oggi.
L’idea nasce dalla consapevolezza che molte cose passano inosservate per il modo complesso ed erudito con cui vengono presentate, oppure perché non se ne conosce l’origine né il movente.
È il caso dell’Opera lirica che probabilmente ristagna sotto una coltre polverosa dovuta al ruolo “museale” nel quale è stata da tempo confinata…
Ma L’opera è molto di più!
Se noi ci impegnamo a seguirne le tracce, fin dai suoi esordi, scopriamo quanta vitalità , fantasia ed emozione essa racchiude.
La cosa sorprendente, inoltre, è che il suo cammino affianca passo passo quello dell’uomo raccontandone ogni sfaccettatura.
Certo questa è una prerogativa di ogni arte, ma poiché l’Opera ne racchiude molte in una, vale la pena di osservarla un po’ più da vicino iniziando a viverla con meno soggezione e più partecipazione.
Per questo il libro, simpaticamente illustrato, è rivolto ai principianti, ai curiosi e a tutti coloro che avranno voglia di lasciarsi trasportare.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • NANDA64

    09 Jun 2009 - 15:56 - #1
    0 punti
    Up Down

    E’ proprio vero quello che c’è scritto su questo post!E’ proprio vero che l’opera ristagna sotto una coltre polverosa e che in realtà se si và a fondo c’è ben altro!Riguardo a questo l’anno scorso ho partecipato ad un evento chiamato Anteprima Opera in cui l’Opera viene davvero messa a nudo ed in cui è possibile capirne gli aspetti più significativi sia della trama che della musica nonchè della vita del compositore! E’ stato davvero interessante e ve lo consiglio vivamente!! www.operaverona.com www.anteprimaopera.it
    Nanda