Questo sito contribuisce alla audience di

Lavorare in un ufficio stampa

Al via il primo corso di formazione professionale

Partirà a maggio il primo corso di formazione professionale per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni impegnati negli uffici stampa. Il corso, completamente gratuito, è stato ideato dal dipartimento della Funzione Pubblica e organizzato dal Formez, con l’Ordine dei giornalisti e la collaborazione della Fnsi.

In linea con la legge 150 del 2000 sugli uffici stampa, il corso durerà tra le 60 e le 90 ore (a seconda che i partecipanti abbiano più o meno di due anni di anzianità professionale al 19 dicembre 2001) e sarà composto per metà da lezioni in aula (nelle sedi regionali dell’Ordine) e per metà da moduli di formazione on line. Si concluderà nel dicembre 2003 e punterà a selezionare circa 200 addetti stampa. Gli interessati possono preiscriversi sul sito www.formez.it dal 21 marzo all’11 aprile e, in caso di domande superiori ai posti disponibili, gli aspiranti saranno selezionati attraverso una prova attitudinale, entro la prima decade di maggio. In ogni caso sarà creata una graduatoria aperta: tutti coloro che hanno i requisiti potranno partecipare ai corsi successivi. I docenti saranno una quarantina e le materie andranno dalla normativa della professione al marketing del sistema pubblico, dai processi di trasformazione dei sistemi amministrativi alle tecniche di relazioni pubbliche, dai new media alle campagne di informazione.

Il corso è un’occasione per riconoscere le mille sfaccettature di una professione che comprende professionalità diverse. Anche i professionisti che lavorano negli uffici stampa devono avere una loro dimensione.

Link correlati