Questo sito contribuisce alla audience di

Che tipo di alloggio è?

Normalmente negli ostelli la sistemazione e' in camerate, quasi sempre separate tra maschi e femmine. Il numero di letti per camera varia... tipicamente 6/8, nei casi migliori si puo' anche essere da soli, ma nei peggiori... anche 40!

Quasi ovunque vengono affittate le lenzuola (a volte con un costo a parte). Io generalmente preferisco usare un mio lenzuolo a sacco. L’altra opzione e’, ovviamente, il sacco a pelo (anche se in Italia a volte è proibito). I bagni sono in comune. Contrariamente a quanto molti pensano, non esiste un limite di eta’ (ad eccezione degli ostelli in Baviera, per quanto ne so) ed esistono anche camere “affittabili” per una coppia o un piccolo gruppo. A volte esiste un numero massimo di notti consecutive che si possono passare in ostello.

Un ‘altra caretteristica degli ostelli è quella di avere (quasi sempre) una cucina a disposizione degli ospiti e (ovviamente) un frigorifero comune.

Spesso gli ostelli sono ospitat da edifici curiosi… ad esempio, nella foto in altro a sinistra, si vede l’ostello di Finale Ligure, in un piccolo castello…