Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Il socket dei microprocessori

    Il Socket (zoccolo) è una tipologia di connettore che permette il collegamento tra un circuito stampato (nel nostro caso la motherboard) e un circuito integrato (il microprocessore). Il Socket oltre ad[...]

  • Hyper Transport, cosa significa?- I Parte -

    L’HyperTransport rappresenta una delle tecnologie di connessione più interessanti introdotta da AMD nel lontano 2001. Si tratta di un nuovo bus punto a punto (point to point) che permette il[...]

  • HDPARM - GNU/Linux.

    Misuriamo le prestazioni di un disco rigido in ambiente GNU/Linux. Nell'articolo troverete i vari modi di utilizzo del comando HDPARM, e dei link sull'argomento.

  • Un nuovo Forum di Hardware & Software

    In questo breve intervento parleremo di un forum ricco di risposte e domande sull'hardware e sul software. Si tratta di un forum libero da ogni vincolo commerciale e nato per aiutare i natanti e gli esperti della rete!.

  • TEST ALU CPU in C++.

    La stesura di un codice di test per la CPU in C++ può essere molto laboriosa. In questo intervento parlerò di come sia stato possibile sviluppare un breve, ma efficace benchmark di test per le unità ALU del microprocessore. Tutto questo è stato possibile grazie alla serie di Fibonacci.

  • Monitor: manutenzione ordinaria.

    L'acquisto del monitor è fondamentale per l'End User (utente finale), e la sua durata dovrebbe corrispondere a un periodo di circa 5-8 anni. Quanto detto vale sia per i monitor CRT (Cathode Ray Tube), che per gli LCD (Liquid Crystal Display).

  • BUS E CPU: un dialogo interessante.

    In questo articolo cercheremo di capire la procedura di comunicazione tra la CPU (Central Processing Unit), e le periferiche esterne. Parleremo di piedini dati, di indirizzo e di controllo, e un breve esempio vi illustrerà a grandi linee il dialogo tra una CPU e la MEMORIA di sistema. Altre domande? Spero di aver scritto tutto o quasi……

  • Von Neumann: l'idea di un nuovo calcolatore.

    Dopo il primo calcolatore elettronico ENIAC apparve l’EDVAC grazie all’ingegno di Von Neumann e di alcuni suoi colleghi, ma quali furono le novità introdotte? Nell’intervento parleremo dell’EDVAC, e della nascita del concetto di programma memorizzato; Inoltre, analizzeremo le strutture dello IAS, e i gruppi di istruzioni disponibili nel nuovo calcolatore general-purpose EDVAC.

  • Un robot per Marte!

    Dopo i successi delle esplorazioni spaziali su Marte della NASA, approda sui nostri PC il software di gestione dei robots Spirit in linguaggio JAVA. Un appuntamento fantastico da non perdere, un nuovo input per la vostra mente!

  • Anche gli indici di prestazioni hanno i loro difetti.

    Il calcolo delle prestazioni di un sistema hardware è cosa alquanto complessa, che coinvolge tantissimi aspetti hardware e software. Nel seguente intervento parleremo di indici di prestazione della CPU MIPS ed MFLOPS come valori "popolari" di valutazione della bontà di un processore.