Questo sito contribuisce alla audience di

Installare e configurare la scheda video -I parte-

La nostra prima esperienza di installazione di un componente hardware inizia da questo primo intervento. Se vogliamo aumentare le prestazioni grafiche del nostro PC, dovremmo considerare l’acquisto di una nuova scheda video. Leggete l'intervento completo per saperne di più!

Introduzione:

La sostituzione di una scheda video avviene per determinati motivi, vediamo quali:
In alcuni ambienti grafici, e specificatamente nella elaborazione di complessi scenari tridimensionali, la scheda video non è sufficientemente potente, e il sistema risulta troppo lento!
Le nuove funzionalità hardware & software utilizzate dagli ultimi videogiochi non sono supportate.
La vecchia scheda video è defunta, e nessuno potrà rianimarla!.

Primi passi:

Per prima cosa, si dovrà considerare l’acquisto della scheda video, in base all’utilizzo e alla velocità di esecuzione delle applicazioni scelte. Una scheda video veloce in ambiente 3D professionale, non risulta altrettanto dinamica e veloce in ambiente video ludico.

Così, una GPU GeForce 3, non sarà adatta agli scenari generati da software professionali come AUTOCAD, LIGHTWAVE, 3D STUDIO MAX, ma nei videogiochi di ultima generazione non temerà nessun confronto!.

Preparazione all’installazione:

Prima di installare la nuova scheda video, è “dovere” preparare il sistema al nuovo acquisto. Selezionate AVVIO o START>IMPOSTAZIONI>PANNELLO DI CONTROLLO> SISTEMA e accedete al menu GESTIONE PERIFERICHE. All’interno di questa finestra troverete tutti i componenti hardware installati nel vostro sistema, selezionate schede video e apparirà la scheda video attualmente utilizzata. Premete due volte, selezionate PROPRIETA’, e selezionate il pulsante AGGIORNA DRIVER. Apparirà una nuova finestra, dalla quale sceglierete l’opzione SPECIFICARE IL PERCORSO DEL DRIVER. Clikkate il pulsante AVANTI e dalla nuova finestra selezionate SCHEDA GRAFICA PCI STANDARD (VGA).

Installazione della scheda video:

Ora, dovrete installare la nuova scheda video, vediamo come fare:
Spegnete il PC, e aprite il Cabinet.
Togliete il cavo di collegamento della scheda video al monitor.
Individuate la scheda video (slot AGP). In alcuni PC, quelli più datati, la scheda sarà installata sugli slot PCI.
Rimuovete la “vecchia” scheda video.
Se la vostra nuova scheda video è AGP, dovrete installarla nello slot AGP e solo in quello!
Inserite la scheda, fissate con una vite il tutto e chiudete il Cabinet.
Dopo aver collegato tutti i fili, accendete il PC.

Pagina Successiva