Questo sito contribuisce alla audience di

Domande e Risposte del test Sisoft Sandra 2004 - Parte I -

Un bel pò di risposte, e di domande sul più famoso software di benchmarking SiSoft Sandra 2004; Dal supporto alla tecnologia Hyper-Threading, al significato di Whestone e Dhrystone benchmark. Un aiuto valido per chi utilizza questo test come parametro di valutazione dei sistemi hardware.

Cosa significa Dhrystone Benchmark?

Il Benchmark Dhrystone è utilizzato per misurare le “performance” della CPU nelle operazioni ALU (con numeri interi). Nel test vengono utilizzate numerosi tipi di operazioni usate nelle applicazioni più comuni. Purtroppo, il valore non rappresenta le prestazioni reali della CPU, ma è indice di velocità del processore in funzione di una comparazione con altre CPU. Comunque l’indice MIPS (Milioni di istruzioni per secondo) dovrebbe essere identico per lo stesso sistema con variazioni del 5-10%.

Cosa significa Whetstone Benchmark?

Il Benchmark Whetstone è utilizzato per misurare le prestazioni del calcolo in virgola mobile impiegando l’unità FPU o il coprocessore matematico del sistema. Molti programmi sfruttanno ampiamente l’unità FPU della CPU, e la misurazione di tale quantità è d’obbligo per un valido programma di test. Il risultato del test non è comparabile con altri software che verificano tale quantità. Nonostante ciò, il valore in MFLOPS (Milioni di operazioni in virgola mobile per secondo) potrebbe differenziarsi del 5-10%.

Cosa significa SSE2 Whestone Benchmark?

Con l’introduzione delle istruzioni SSE2 è ora possibile quantificare un valore di prestazione del sistema utilizzando tali quantità. SiSoft Sandra 2004 sfrutta le istruzioni delle SSE2, e determina un valore di prestazione complessivo.

I valori del test SiSoft Sandra 2004 si differenziano del 5-10% sulla stessa macchina, come mai?

Normalmente la variazione dei risultati dei test condotti sullo stesso PC è del +/-5%. Nei sistemi con poca memoria tale valore potrebbe salire al +/-10%;Ciò è dovuto all’operazione di “Swapping” (in pratica il sistema operativo utilizza il disco rigido per memorizzare dei dati poichè la memoria disponibile è insufficiente), che rallenta non di poco l’esecuzione del Benchmark.

Se si utilizza il mouse durante l’esecuzione dei benchmark i risultati sono influenzati da tale operazione?

Certo, durante l’esecuzione dei test non bisognerebbe:

1) Muovere il mouse.

2) Avviare qualunque software.

3) Inserire CD o DVD nei lettori.

E’ vero che i risultati dei test cambiano a seconda della versione di SiSoft Sandra che utilizzo?

I valori dei benchmark di SiSoft Sandra cambiano da versione a versione in seguito alle nuove implementazioni software, e hardware previste dalle nuove architetture delle CPU. Quindi, e’ importante utilizzare la stessa versione di SiSoftSandra per ottenere delle comparazioni attendibili tra diversi sistemi.

Quale versione di SiSoft Sandra supporta le CPU PIV di Intel Hyper-Threading?

Dalla versione 8.59 di Sandra tutte le CPU Pentium IV di Intel con tecnologia Hyper-Threading sono supportate dai test.

Cosa significa modalità di esecuzione parallela?

L’esecuzione parallela è stata sviluppata per poter ottenere maggiori prestazioni dai sistemi Hyper-Threading (SMT).Tale implementazione hardware permette l’esecuzione di più processi contemporanei migliorando l’utilizzazione delle risorse disponibili, e ottenendo dei sistemi più veloci.

Nei sistemi non-SMT l’esecuzione parallela dovrebbe essere disattivata?

Si, per una maggiore compatibilità, nei sistemi uni-processore l’esecuzione parallela (SMT) dovrebbe essere disabilitata.

Perchè il mio Pentium 4 in modalità Hyper-Threading ottiene dei risultati migliori nel benchmark Whestone FPU/SSE?

Le unità FPU sono utilizzate dalla modalità H.T. in modo straodinario; L’aumento complessivo raggiunge il 50% rispetto ad un sistema non H.T. Invece, le unità ALU godono di un incremento di circa il 20% in modalità H.T., e la differenza con i sistemi non H.T. è lieve.

Perchè il mio sistema multi-processore (SMP) Athlon MP ottiene un basso valore del Dhrystyone Benchmark?

Il supporto ai sistemi SMP Athlon MP è implementato dalla versione 8.59 di SiSoft Sandra.

Per quale motivo ho ottenuto dei risultati mostruosi nel mio sistema Athlon AMD con il sistema operativo Windows 2000 Professional?

Bisogna “upgradare” il sistema operativo almeno al “service pack 2″ per ottenere dei risultati corretti nei benchmark.