Questo sito contribuisce alla audience di

Un robot per Marte!

Dopo i successi delle esplorazioni spaziali su Marte della NASA, approda sui nostri PC il software di gestione dei robots Spirit in linguaggio JAVA. Un appuntamento fantastico da non perdere, un nuovo input per la vostra mente!

Recentemente la NASA ha centrato numerosi obiettivi importanti, e l’esplorazione del pianeta Marte è finalmente iniziata!.

Da internet, potrete scaricare numerose immagini dei luoghi delle esplorazioni dei robots Spirit; Questo interesse cresce se si pensa che la console per gestione dei movimenti è stata sviluppata in linguaggio JAVA.

Ma perchè la NASA avrebbe scelto il linguaggio JAVA per costruire un’interfaccia di movimento dei propri robots?

La risposta è abbastanza semplice, il linguaggio JAVA costituisce una piattaforma di programmazione facile, dai costi irrisori, e in grado di far comunicare i più disparati sistemi hardware.

Per i più curiosi, al seguente indirizzo http://mars.telascience.org/ è disponibile l’interfaccia di comunicazione con il mezzo meccanico Spirit Maestro. Il download è abbastanza “pesante”, e la versione Windows è di circa 40 Mb (quindi scaricatela rigorosamente in azienda, o solo se possedete una linea ADSL!).

Inoltre, dal sito della NASA http://marsrovers.jpl.nasa.gov/home/index.html potrete scaricare gli eventuali aggiornamenti delle esplorazione di Spirit.

Colgo l’occasione nell’augurarvi buona avventura.