Questo sito contribuisce alla audience di

Il Preikestolen, pulpito di roccia alto sul fiordo

Vicino a Stavanger c'è un roccia misteriosa che sale a picco per 600 metri sul fjordo... e raggiungerla non è un sogno da arrampicatori!

Il Preikestolen (letteralmente “pulpito di roccia”) è forse l’attrazione più famosa di Stavanger, pur essendo distante circa un’ora dalla città. Per raggiungerlo bisogna prendere il traghetto da Stavanger a Tau (un’ora, circa 35 corone per un passeggero e circa 120 corone per auto+guidatore) e poi il bus per il Preikestolen (circa 50 corone) oppure seguire la strada 13 in direzione Sandnes e seguire le indicazioni per il pulpito.

Una volta arrivati al parcheggio, a circa 270 metri di altitudine, inizerà il sentiero verso la cima della terrazza di roccia… un percorso di poco meno di 2 ore per portarvi ad oltre 600 metri di quota, a picco sul fiordo. Dire che da lì si gode di una vista mozzafiato è superfluo! Fate attenzione ad avere però l’equipaggiamento giusto: nonostante il sentiero sia ben tracciato, delle scarpe da trekking sono vivamente consigliate.