Questo sito contribuisce alla audience di

La scomparsa del catalogo

Un giallo ambientato alla Biblioteca Centrale della Regione Sicilia

Erano molti anni che non mettevo piede nella biblioteca centrale della regione (quella di corso Vittorio Emanuele). Alcune settimane fa sono andato a visitare una mostra di antichi volumi e mi e’ tornata voglia di usufruire dei suoi servizi.

Problema: che fine ha fatto il catalogo?

Il catalogo a schede e’ fermo al 1990. Dopo questa data si e’ passati all’uso esclusivo del catalogo elettronico (OPAC) consultabile dal sito http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/home.html
Dalle poche ricerche che ho fatto, ho notato che è stata effettuata una conversione del pregresso nel nuovo catalogo informatizzato.
Nulla di strano, tutte le biblioteche del mondo stanno facendo cosi’… è questo il futuro del catalogo.

Chi cerca un libro realizzato negli ultimi 17 anni, quindi, deve farlo necessariamente da un calcolatore.

Dove sta il problema?
Il problema e’ che non ci sono computers in biblioteca!!!
A dire il vero ci sono solo 6 postazioni, di cui 2 rotte, e tutte accessibili soltanto a chi e’ dotato del tesserino. In pratica, chi usufruisce della biblioteca occasionalmente, puo’ solo farsi cercare il libro dal personale addetto…

E’ vero che tutti abbiamo internet… ma se poi il libro che cerco non mi soddisfa, o non è disponibile, devo ritornare a casa per effettuare un’altra ricerca?

Per offrire un servizio di ricerca catalografica basterebbero dei vecchi PC, anche dei 300 MHz, che molta gente butta ormai nella spazzatura e un’installazione base di Linux (che è gratuito); anche un CD Live di linux su un PC privo di disco rigido permette nella maggior parte dei casi di accedere ad una rete LAN con DHCP senza dover configurare nulla; basta avviare il sistema e fa tutto da solo, con il browser pronto per l’uso!

E’ un vero peccato che si debba rinunciare ad offrire dei servizi di qualità anche quando non servono migliaia di euro per risolvere i problemi!
(Walter Giocoso)

Le categorie della guida

Link correlati