Questo sito contribuisce alla audience di

Uisp Lega Nazionale Pallavolo

UISP: sinonimo di pallavolo e allegria


Oggi voglio parlare di una realtà della pallavolo lontana dai riflettori e dagli eventi mediatici ma vicina, molto vicina a quegli atleti, più o meno bravi, che hanno voglia di giocare, divertirsi e stare insieme con la giusta dose di agonismo e voglia di vincere che non guasta mai!

Questa realtà si chiama UISP Nazionale Lega Pallavolo.

La lega pallavolo, gestita ed organizzata da amanti della pallavolo, organizza ogni anno, in quasi la totalità delle regioni italiane, campionati (di varia caratura tecnica) giovanili, maschili e femminili, ma anche e soprattutto, campionati misti.
Poi ci sono i tornei e i campionati nazionali: ad alcuni di essi ci si accede ad invito come per esempio il “Palio di Sant’Orso”.
Una festa che ormai da 6 anni, in concomitanza con la festa valdostana di Sant’Orso di fine gennaio, a Saint Vincent vede di scena squadre provenienti da molte regioni italiane che si contendono sì il trofeo, ma che trovano anche il tempo per affollare le piste di sci con fiaccolate e gare; di assaporare i prodotti tipici del loco grazie alla festa di apertura manifestazione che coinvolge tutti gli atleti e i loro accompagnatori.

Ad altri campionati, invece vi ci si accede per merito acquisito sui campi durante i tornei e campionati provinciali e regionali. E’ questo il caso dei campionati nazionali che ogni anno tra la fine di giugno e la metà di luglio, animano Rimini e parte della riviera Romagnola.
Qui il livello agonistico è maggiore: in palio c’è il titolo di campione nazionale di categoria! Ma ciò nonostante, anche in questa occasione gli appuntamenti con l’aggregazione e la voglia di stare insieme, pur provenendo da regioni diverse, non mancano. Infatti non è raro vedere sulla spiaggia atleti che qualche ora prima erano avversari in campo, fare il bagno insieme o chiacchierare sotto lo stesso ombrellone. E per i più giovani (e non solo) è prevista una bella escursione all’Italia in Miniatura dove anche qui la parola d’ordine è “stare insieme in allegria”.

Insomma la pallavolo è uno sport bellissimo ma lo è ancora di più se permette a chi lo pratica, e a chi lo sostiene, di fare nuove amicizie e trovare nuovi stimoli per vivere in serenità ed allegria.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Paolpepas

    25 Sep 2009 - 10:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo oggi il Dio denaro ha rovinato lo sport, speriamo che lo spirito di aggregazione e la voglia di divertirsi prevalga.

  • lapanna

    25 Sep 2009 - 10:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    E’ bello che si parli di sport, non solo in funzione dei risultati.

  • Profilo di La Fenice

    La Fenice

    05 Oct 2009 - 19:56 - #3
    0 punti
    Up Down

    Bellissimo… finalmente non si parla solo di calcio o di sport di vertice!!!!
    Brava, continua così