Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Le coste italiane a rischio tsunami

    Studio del Prof. Franco Ortolani Ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II .

  • Il Fiordo di Crapolla - Riserva Marina della Campanella (Napoli)

    Nel suo Siren Land, Norman Douglas, che qui era di casa, lo definì “uno dei luoghi più strani e attraenti della Terra delle Sirene”.

  • Un Parco Marino a pochi minuti da Roma

    L'unica Area Protetta completamente sommersa

  • Le 11 spiagge più belle d'Italia si trovano in Parchi Nazionali

    Qualità del paesaggio, gestione dei luoghi e dell'impatto turistico, eccellenze naturalistiche i tre criteri di cui ci si è avvalsi per la valutazione. Partita la petizione “Moto d'acqua? No grazie!”

  • Il Veliero dei delfini

    Una barca a vela d’epoca per tutta l'estate navigherà lungo le coste della nostra penisola per verificare la presenza del delfino costiero (Tursiops truncatus) e di altri cetacei, per valutare i fattori che minacciano le specie protette. Nel suo percorso il Veliero farà tappa nei principali porti turistici italiani toccando numerose Aree Marine Protette e alcuni Parchi Marini, protagonisti insieme ai delfini di questa avventura per la vitale importanza che rivestono nella salvaguardia dell’ecosistema.

  • Adotta un Delfino !

    Pinnabianca, Alaimo, Alfa, Bordoscuro, Mistral e Patella sono alcuni dei delfini studiati dai Centri Ricerca Delfini del CTS di Caprera e di Lampedusa. Da oggi si può partecipare attivamente alla salvaguardia dei delfini, grazie all'impegno del CTS, è possibile adottarli a distanza.

  • Ascolta i delfini in MP3 !

    Tutti i Cetacei emettono dei suoni, con cui comunicano, si orientano e individuano le loro prede. Ascoltali in MP3 !

  • Riserva Marina della Campanella (Napoli): il Fiordo di Crapolla

    Nel suo Siren Land, Norman Douglas, che qui era di casa, lo definì “uno dei luoghi più strani e attraenti della Terra delle Sirene”.

  • Il Gamberetto di Crapolla o “di Nassa”: Presidio di Slow Food

    Il Parapandalo (Plesionoka Narval) può essere annoverato tra i prodotti tipici dell’area compresa nella Riserva Naturale Marina di Punta Campanella (NA), poiché la particolare morfologia dei fondali ricalca fedelmente l’habitat ideale di questo crostaceo.