Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Riserva Naturale Mont Mars: il territorio come libro scolastico

    L’attività didattica prevede percorsi formativi differenziati per ciascun ordine di scuola coinvolto. La proposta fatta alle scuole è quella di svolgere parte del programma didattico all’interno della Riserva Naturale in un’ottica di uso del territorio come “libro scolastico.

  • Il Parco in... gita

    Parco Nazionale della Val Grande. l'area wilderness più grande d'Italia, collabora da sempre con il mondo della scuola, sia a livello locale che nazionale.

  • A scuola nel Parco: Parco delle Alpi Marittime

    Il Parco ha predisposto numerose nuove attività didattiche rivolte alle scuole materne, elementari, medie e superiori.

  • A scuola nel parco: il camoscio Saltabric

    L'educazione ambientale riveste certamente un ruolo primario per l'Ente Parco Veglia Devero, che ha tra le finalità istitutive (ART. 3 della L.R. 14 marzo 1995, n. 32) proprio la "promozione e l'organizzazione del territorio per la fruizione a fini didattici, culturali, scientifici e ricreativi".

  • A scuola in fattoria, perchè…

    ...non a caso sapere e sapore hanno lo stesso etimo. Un sapere che va valorizzato in un’epoca in cui si assiste al diffondersi di uno stile alimentare anonimo e all’invasione di alimenti inodori e insapori destinati al consumatore del mercato globale...

  • In gita scolastica alla Centrale del Latte di Firenze

    La Centrale organizza ogni anno una serie di visite rivolte al mondo della scuola per far conoscere direttamente la propria realtà produttiva.

  • Gite Scolastiche in allevamenti biologici

    Organizzate ddala Centrale del latte e dal Comune di Firenze: si "toccano con mano" le mucche che producono il latte biologico.

  • Cosa Sono le Fattorie Didattiche

    In un'epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della "produzione primaria". E' sempre più difficile conoscere il percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come lo produce.

  • Fattorie Didattiche : approcci pedagogici

    “La fattoria è un laboratorio della conoscenza organizzato in modo emozionale” (Milena Bertacci, IRRE – Istituto Regionale Ricerca Educativa)

  • La Rete delle Fattorie Didattiche in Italia

    Osservatorio Agroambientale ha realizzato il primo censimento nazionale delle Fattorie Didattiche, al fine di fornire un quadro delle iniziative di educazione ambientale e nutrizionale realizzate da aziende agricole, i cui risultati sono stati pubblicati nella "Mappa delle Fattorie Didattiche italiane".