Questo sito contribuisce alla audience di

Soprattutto tenacia

Per superare ogni esame il primo comandamento è: Non Abbattersi! Ma per ottenere un ottimo risultato è fondamentale la scelta degli appunti.

Qualsiasi laureato, quando si parla di esami universitari, tende a ricordare, più che la gioia della laurea, i sacrifici che tale risultato ha comportato.

Le tante difficoltà, incontrate per superare esami di ogni genere, fanno ormai la storia passata, e purtroppo presente dell’università; chi ha vissuto da studente universitario, chi ha respirato il sapore degli esami, chi ha dovuto sopportare il cattivo odore emanato da libri ormai distrutti dall’uso, sa che ogni carriera universitaria è diversa ma allo stesso tempo sa che ogni carriera ha visto nel suo decorso il muro, inevitabilmente costruito, da taluni esami.

Nell’ambito degli studi universitari gli intoppi non mancano e per superarli, oggi più che mai, si presenta la necessità di una tenacia che deve surrogare un metodo di studio innovativo.

Dal punto di vista squisitamente didattico il trucco principale per riuscire a superare esami che possono sembrare impossibili è costituito dalla scelta degli appunti.

Gli appunti sono importantissimi per due motivi fondamentali: prima di tutto, consentono allo studente di ridurre il carico di lavoro che, a volte, attraverso i libri, diventa impressionante; inoltre permettono allo studente di entrare in una visione dell’argomento fortemente legata all’interpretazione data dal proprio professore.

Quest’ultimo fattore è di notevole importanza poiché spesso si è presi dal nervosismo dell’ostacolo che si ha di fronte e non si intuisce che il problema consiste proprio nella visione della materia, di cui si è dotati e, in questi casi, spesso si commette l’errore di tentare di studiare maggiormente sugli stessi libri quando invece basterebbe riprendere gli argomenti in questione da fonti diverse.

Bisogna però affermare che la parte fondamentale, quando ci si trova di fronte ad un esame tabù, è rappresentata dalla tenacia giacchè solo se si riesce ad esprimerne una massiccia dose si può essere certi che prima o poi verrà la fine di un tale incubo.

In conclusione, quindi, mi pare di poter dire che ogni ostacolo può essere superato se si trova la forza per dare un approccio diverso al proprio studio e se si riesce a trovare la tranquillità per poter ritornare sempre più forti davanti a quel professore che tante volte ti ha detto no ma che prima o poi sarà costretto a invertire la sua risposta.

Link correlati