Questo sito contribuisce alla audience di

Treccani on line gratis per tutti

Maturandi compresi... naturalmente

Portale InnovaScuola La notizia è di quelle ghiotte: in rete sono ora disponibili gratis i contenuti dell’Enciclopedia Treccani on line quindi, come non approfittarne? Naturalmente attenzione al copia-incolla vista l’ufficialità dei contenuti. Ma come si è arrivati a tale disponibilità?

Le parole magiche sono “Protocollo d’intesa” tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e l’Amministratore Delegato dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana. Il tutto casca a pisello per coloro che saranno impegnati con gli esami di maturità anche se, per ora, qualcosa è offerto solo grazie a test di fase beta.

Comunque anche con questi limiti, certamente aiuterà tantissimi studenti durante la preparazione; direi di approfittarne. Di seguito la parte iniziale del protocollo d’intesa firmato oggi. Il tutto è presente nel sito InnovaScuola

“Firmato questa mattina nella sala stampa di Palazzo Chigi il Protocollo d’Intesa Treccani on line tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, e l’Amministratore Delegato dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Francesco Tatò.

Con questa importante collaborazione, il Ministro e l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana hanno l’obiettivo comune di ampliare l’offerta di risorse e ambienti applicativi di Rete, per consentire ai cittadini e ai docenti delle scuole di utilizzare e sviluppare contenuti culturali.

Per questo motivo, l’Istituto Treccani renderà disponibili i contenuti digitali dei propri archivi, sviluppando insieme con il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio strumenti collaborativi, per consentire ai docenti la produzione di contenuti didattici e di ricerca, regolati secondo i principi dei Creative Commons…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi