Questo sito contribuisce alla audience di

Il nuovo "cuore artificiale" Heartmate II

E‘ stato sviluppato ed è già disponibile in Europa, un nuovo modello di „cuore artificiale" più pratico e piccolo dei modelli precedenti, che può funzionare per diversi anni, consentendo così alle persone gravemente ammalate di cuore, di raggiungere in buone condizioni il momento in cui si renderà disponibile un cuore per un trapianto oppure in cui saranno stati raggiunti nuovi progressi nelle terapie a base di cellule staminali.

Il fattore tempo non è mai tanto importante come quando qualcuno attende lo sviluppo di cure decisive per la malattia di cui soffre ma non sa se questo nuovo sviluppo arriverà in tempo per essergli ancora utile.

Così è ad es. per i gravi problemi cardiaci per i quali, nonostante gli enormi progressi, non tutto è ancora risolvibile con operazioni e cellule staminali. In certi casi servirebbe un „nuovo cuore”, un trapianto. Ma la lista d‘attesa è lunga perché i richedenti sono molti e gli organi donati per il trapianto pochi. In questi casi, come è stato recentemente annunciato, potrebbe essere utile un nuovo tipo di „cuore artificilae”, il sistema „Heartmate II”, più piccolo (può pertanto essere applicato anche a bambini) e più duraturo dei modelli precedenti (sembra possa durare fino a 5 anni). Dopo una fase di studio e sperimentazione durata due anni, il suo uso è stato ora ammesso in tutta l‘Europa. Attualmente (salvo sviluppi delle ultime ore di cui non sono ancora a conoscenza) è peraltro disponibile solo presso il centro cardiaco dell‘Università di Hannover, Germania, che, quale unico centro europeo, aveva partecipato agli studi. e sperimentazioni.

Il sistema „Heartmate II” viene applicato al ventricolo sinistro del cuore e un minuscolo motore pompa il sangue nell‘aorta. Il sistema di controllo e due piccole batterie sono collegate ma portate fuori dal corpo.

Chi è interessato e non può aspettare che questo sistema sia più diffuso anche in Italia ed altri paesi, può rivolgersi alla Clinica universitaria di Hannover, Germania. Tel. 05115320