Questo sito contribuisce alla audience di

Melatonina. Benefici per la vista

Tra le varie proprietà benefiche della melatonina ne è emersa un'altra.Uno studio recentemente pubblicato sembra indicare benefici anche per la vista, in uno dei problemi più diffusi e refrattari alle cure: la degenerazione maculare collegata all'anzianità.

La mia attività di applicazione del sistema di agopuntura per gli occhi del danese John Boel, (di cui ho parlato in un intervento ed i cui risultati continuano a stupirmi), mi porta , anche se la mia specializzazione medica non è quella dell’oculistica, a seguire con particolare attenzione le notizie sulle ricerche relative ai problemi degli occhi e a questo riguardo mi sembra interessante una notizia appena appresa. A quanto emerso da uno studio clinico, (pubblicato in Ann.NY Acad.Sci.1057:384-392), un gruppo di 100 pazienti, sofferenti di degenerazione maculare collegata all’età, (un disordine che, in determinate forme, è difficilmente arrestabile) trattati con 3 mg di melatonina al giorno hanno dimostrato dopo 6 mesi un arresto del peggioramento e, dopo 12 mesi, anche un miglioramento, continuato fino alla fine dello studio, durato 24 mesi.

Non è chiaro quali siano i meccanismi che sembrano consentire questo risultato della melatonina, nota per altri benefici (per ristabilire ritmi corretti sonno/veglia ed altri) e sarebbero necessari altri studi e sperimentazioni sull’argomento. Nel frattempo mi sembra comunque che non vi sia nulla da perdere, se si hanno problemi di vista di questo tipo, a prendere (a meno che non vi siano controindicazioni, tra lequali in particolare la gravidanza, e sentito il proprio medico trattante) un po’ di melatonina alla sera. Se non altro, forse si riuscirà a dormire meglio!